Messina. Rifiuti nei laghi di Ganzirri, Puccio: “Faremo pulizia costante”

Messina. Rifiuti nei laghi di Ganzirri, Puccio: “Faremo pulizia costante”

Marco Ipsale

Messina. Rifiuti nei laghi di Ganzirri, Puccio: “Faremo pulizia costante”

Tag:

giovedì 11 Marzo 2021 - 12:05

Sui rifiuti nei laghi di Ganzirri il dirigente della Città Metropolitana annuncia: "Bando da 35mila euro l'anno per la pulizia"

Rifiuti di ogni tipo. Soprattutto plastica e vetro ma anche rifiuti speciali. Gli atleti del Circolo Canottieri Peloro li raccolgono dal lago di Ganzirri alla fine di ogni allenamento e domenica hanno dedicato diverse ore del loro tempo per una raccolta straordinaria.

L’idiozia degli incivili è senza limiti, deturpare ciò che la natura ci ha regalato è criminale. E sono ancora troppi i cittadini che non si rendono conto dell’importanza di preservare l’ambiente. Ecco perché il lavoro dei volontari, tanto meritevole, non può bastare.

“Balconi sui laghi”

Esattamente un mese fa, e dureranno per altri cinque mesi, sono iniziati i lavori per il progetto “Balconi sui laghi”, che prevede il rifacimento degli steccati in legno, la sistemazione degli affacci fronte lago e dell’arredo urbano, con la pulizia e il decespugliamento di rovi ed essenze vegetali infestanti, che oggi limitano la vista del lago.

E’ il primo lotto da 500mila euro di un progetto totale da 1 milione e 200mila euro. Gli altri lavori, 700mila euro, riguardano manutenzione a bordo lago e lungo i canali. Sono stati aggiudicati e sono in fase di consegna.

“Pulizia costante all’esterno…

“Ho condiviso l’iniziativa dei volontari e li ringrazio – dice il dirigente tecnico della Città Metropolitana di Messina, Salvo Puccio – ma le istituzioni devono fare il proprio compito. Non si può arrivare a quel livello di degrado, il lago è una nostra eccellenza di habitat naturale e deve essere portato a uno stato eccellente. Da anni non si vedeva un finanziamento da 1 milione e 200mila euro per la pulizia dei canali e la rimozione dei rifiuti. All’esterno, in protocollo con Messina Servizi, stiamo predisponendo un calendario settimanale per la pulizia costante. Quella zona deve essere tenuta in perfetto stato di equilibrio ambientale”.

… e all’interno”

Quei rifiuti, però, sono stati raccolti non solo nei canali ma anche nei fondali del lago. “Sto predisponendo un bando per una pulizia dentro il perimetro del lago, con interventi due o tre volte l’anno” – prosegue Puccio. L’importo? “Circa 35mila euro l’anno”. Ma se gli incivili continueranno a gettare rifiuti rischia di diventare una lotta impari. “Ci vogliono anche i controlli – conclude Puccio – per evitare che i delinquenti creino questo degrado”.

5 commenti

  1. Il lago…. Piace a tutti. Meno tenerlo pulito. Meta di passeggiatori e sportivi è quotidianamente popolato. Non so perché nella coscienza di ognuno non si instauri il desiderio del mantenimento. Pochi gesti basterebbero. Raccogliere gli escrementi dei cani, non buttare i tovaglioli dopo aver mangiato il cono, bottiglie e tappi. Plastica. Si trova di tutto. E ci si rammarica. La coscienza del vivere civile ancora non abita dentro ognuno di noi.

    4
    0
  2. Francesco Cappello 12 Marzo 2021 08:26

    La follia, e il Sig. Puccio non me ne vorrà, visto che comunque ha fatto bene a stanziare i fondi, è proprio quello di dover spendere ogni anno 35’000 € per pulire un lago che normalmente deve essere pulito, da sè. In 20 anni spenderemo 700’000 € che altrimenti potrebbero essere investiti per infrastrutture pubbliche o ricerca, generando benefici di fruizione e sicurezza o sviluppo. Per questo la Svizzera è ricca: perchè gestisce il denaro, ovvero l’energia trainante della civiltà industriale, meglio di noi, che ancora siamo costretti a spendere soldi per pulire o per le elemosine sociali.

    1
    3
  3. Finora si è visto solo il lavoro dei volontari. Vediamo se le promesse saranno mantenute

    0
    0
  4. Ludovica Raneri 13 Marzo 2021 09:25

    Il lago è in uno stato pietoso. È chiaro che qualcosa va fatto, e anche subito, sia per la bellezza dei luoghi che per la salute dei meravigliosi animali che lo popolano o visitano, spesso costretti
    tra schiume tossiche e microplastiche.

    0
    0
  5. purtroppo non solo il lago vittima degli incivili, i torrenti sono pieni zeppi di immondizia di ogni genere che inevitabilmente finirà a mare. un intervento di raccolta straordinaria non sarebbe male, impiegando magari oltre i volontari anche i percettori del reddito di cittadinanza. nel torrente corsari oltre eternit ci sono tende di plastica, a fiumara guardia plastica di copertura imbarcazioni, e mi fermo. Non lamentiamoci poi che lo stretto è un immondezzaio.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007