Intercity Messina-Roma, 20' in più: fermata anche a Gioia Tauro. "Siciliani penalizzati"

Intercity Messina-Roma, 20′ in più: fermata anche a Gioia Tauro. “Siciliani penalizzati”

Redazione

Intercity Messina-Roma, 20′ in più: fermata anche a Gioia Tauro. “Siciliani penalizzati”

Tag:

venerdì 31 Maggio 2019 - 07:15

Ok del ministero per due coppie di InterCity Palermo-Siracusa-Roma che ad oggi garantiscono l’unico collegamento ferroviario tra la Sicilia e la capitale

La Regione Calabria ha ottenuto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la fermata a Gioia Tauro delle due coppie di InterCity Palermo-Siracusa-Roma che ad oggi garantiscono l’unico collegamento ferroviario tra la Sicilia e la capitale.

Dal 9 giugno prossimo i treni (IC 1523, IC 1527, IC 1528, IC 1524) che già compiono un tragitto di quasi 13 ore, avranno una percorrenza ulteriormente maggiore: oltre 20 minuti extra tra Messina, Villa San Giovanni e Sapri. “Ciò – evidenzia il presidente dell’Associazione ferrovie siciliane, Giovanni Russo – penalizza ulteriormente l’utenza siciliana che viaggia con un numero di posti a disposizione inferiore alla già esigua disponibilità sugli unici convogli che uniscono quotidianamente la Sicilia al continente garantendo la continuità territoriale”.

In sintesi, invece di migliorare e velocizzare il già lento servizio “i nostri treni si trasformano di fatto in estenuanti interregionali a servizio più della clientela calabrese che di quella siciliana”.

Promotore della richiesta di attivazione della nuova fermata è stato il consigliere della Regione Calabria, Giuseppe Pedà (Forza Italia), che già nel febbraio 2019 aveva chiesto e ottenuto l’avvio del servizio a favore della città di Gioia Tauro di cui è stato sindaco.

“Solo l’interessamento diretto della nostra Associazione – chiosa Russo – allora scongiurò che l’utenza siciliana venisse penalizzata, contrapponendosi al parere favorevole del ministero delle Infrastrutture e trasporti, che nel frattempo aveva accolto la richiesta dei politici calabresi”.

Già oggi la stazione di Gioia Tauro funge da fermata, oltre che per un gran numero di treni regionali, per ben 18 collegamenti nazionali giornalieri con la capitale, tra cui le veloci Frecce di Trenitalia (4 coppie di InterCity, 1 coppia di InterCityNotte, 2 coppie di Frecciabianca, 2 coppie di Frecciargento, oltre i treni periodici).

“Riteniamo assolutamente doveroso che il Governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci – incalza Russo – e l’assessore alla Mobilità e Trasporti, Marco Falcone, cosi come tutta la deputazione regionale siciliana,
dimostrino una maggiore sensibilità ne confronti della necessità dei siciliani di avere dei collegamenti veloci e vantaggiosi verso il continente: è opportuno che i nostri politici dimostrino il proprio dissenso al
ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle Ferrovie dello Stato, in modo da scongiurare questo nuova modifica dannosa per i viaggiatori siciliani, che favorisce solo e soltanto il territorio di Gioia Tauro.

E’ dunque il caso di ricordarlo: il collegamento verso Roma – conclude il presidente dell’Associazione Russo – è pagato coi soldi dei contribuenti siciliani, e i soldi dei siciliani e i siciliani stessi meritano più attenzione”.

2 commenti

  1. Anche nel trasporto ferroviario come in mille altri settori la ns Sicilia è fanalino di coda. E’ avvilente tutto questo; osserviamo ogni giorno il latrocinio che dobbiamo subire della nostra dignità di cittadini italiani non considerati alla stregua degli altri come se i soldi con cui paghiamo i biglietti ferroviari in Sicilia non fossero uguali a quelli della Lombardia o del Veneto il sentimento che prevale a certe notizie è la tristezza perché la rabbia l’abbiamo esaurita non ottenendo nulla lo stesso.

    2
    0
  2. Un momento, correttamente il titolo dell’articolo è “intercity Messina – Roma”: in effetti la città penalizzata è, come al solito, Messina, perchè nelle zone di catania e palermo hanno l’alternativa dell’aereo. Perciò Musumicio non spenderà una sola parola per questa situazione perchè non gliene frega nulla di Messina e dei Messinesi. Addio Messina.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007