Messina. Sequestrata maxi discarica abusiva in zona sud. FOTO

Messina. Sequestrata maxi discarica abusiva in zona sud. FOTO

Redazione

Messina. Sequestrata maxi discarica abusiva in zona sud. FOTO

martedì 18 Gennaio 2022 - 11:06

Rifiuti di vari tipi interrati che minano la stabilità del pendio, con inquinamento falde acquifere e pericolo per l'abitato a valle. Responsabili denunciati

Un via vai di autocarri carichi di materiali ferrosi, uno dei quali da poco sequestrato perché con targa riprodotta. Il reparto ambientale della Polizia Municipale di Messina, guidato dal comandante Giovanni Giardina e dall’ispettore Giacomo Visalli, ha scoperto che il gestore di una ditta sequestrata lo scorso novembre dalla Polfer aveva trasferito l’attività illecita di raccolta rifiuti in zona sud, a Santa Lucia sopra Contesse, utilizzando anche i mezzi e gli utensili sequestrati.

I clienti, trasportatori abusivi di rifiuti, erano annotati in agenda con soprannomi quali “Core e mamma”, “Cioccolatta”, “Malato” e portavano di tutto: rifiuti elettronici, bombole del gas, infissi e parti di automobili. Sul posto interi cassoni “scarrabili” carichi di materiale ferroso, grandi contenitori plastici con parti già smontate, una “montagna” di elettrodomestici smantellati, che venivano smontati sul posto da due operai per estrarre rame e ottone senza alcuna precauzione per i gas sprigionati.

Poco distante, una discarica di circa 3mila metri quadri, realizzata sbancando un intero versante di una collina, con rifiuti di ogni tipo (amianto, plastica, fresato d’asfalto, pneumatici e latte di pittura) poi ricoperti di terra. I responsabili dell’attività sono stati denunciati per l’ipotesi di reato di “disastro ambientale” perché l’intervento “mina gravemente la stabilità del pendio con grave pericolo per l’abitato posto a valle ma anche per le falde acquifere che assorbono ogni tipo di elemento inquinante derivante dai rifiuti interrati”.

Sequestrata l’intera area, circa 14mila metri quadri, e una decina di mezzi d’opera, oltre agli autocarri nella disponibilità della ditta operante sul posto.

“Grazie al reparto ambientale della Polizia Municipale – dice l’assessora Dafne Musolino – abbiamo posto fine ad un traffico di rifiuti senza precedenti nella nostra città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED