Messina. Settimana mobilità sostenibile, domenica isola pedonale su viale S. Martino

Messina. Settimana mobilità sostenibile, domenica isola pedonale su viale S. Martino

Marco Ipsale

Messina. Settimana mobilità sostenibile, domenica isola pedonale su viale S. Martino

Tag:

venerdì 18 Settembre 2020 - 15:38

Tra piazza Cairoli e via Santa Cecilia. In attesa che diventi definitiva

MESSINA – E’ attesa da tanti cittadini, ma bisognerà aspettare ancora. L’isola pedonale sul viale San Martino, nel tratto compreso tra piazza Cairoli e via Santa Cecilia, sarà varata probabilmente dopo l’approvazione del nuovo piano generale del traffico urbano, che è all’esame del Consiglio comunale e in attesa della valutazione ambientale strategica.

Domenica, però, dalle 8 alle 20, ci sarà un “assaggio”, così come già capitato sporadicamente nel corso degli anni. In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile (qui l’intero programma), una giornata senza auto e spazio ai pedoni.

Tante difficoltà per soli 400 metri

E’ un tratto di appena 400 metri, anzi 350, visto che i primi 50 tra le vie 27 luglio e Ettore Lombardo Pellegrino sono già pedonali. Eppure, nel tempo, si è lasciato che il centro commerciale naturale della città venisse invaso dalle auto. La speranza è che si arrivi in fretta al risultato e si pensi a riprogettare l’area (qui un esempio), che non deve essere chiusa da semplici transenne.

Il programma di domenica

Domenica saranno esposti mezzi di trasporto alternativi all’auto, a sostegno della mobilità sostenibile. Dalle 16.30 alle 20, a piazza Cairoli, le associazioni SiCYCLE ed e-Tires metteranno a disposizione una Ciclofficina mobile con l’ausilio di una bicicletta Cargo Bike dotata di attrezzi e materiali per la manutenzione base della bicicletta. Dimostrazione sul riciclo creativo dei materiali di scarto della bicicletta come copertoni e camere d’aria con tema economia circolare.

Sempre dalle 16.30 alle 20, a piazza Cairoli, un circuito di prova con birilli, organizzato dall’associazione SiCYCLE, in collaborazione con Elena Giardina (Bike Therapy), insegnerà ai più piccoli come muoversi in sicurezza. Dalle 18 alle 20, pedalata libera organizzata dall’Associazione AcMe (Anonima Ciclisti Messina e Co) con partenza da piazza Cairoli. Il percorso seguirà viale San Martino, direzione sud verso Villa Dante, con ritorno a Piazza Cairoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007