Messina. Torrente Bisconte, Caminiti: "Fine lavori entro l'anno, meteo permettendo" FOTO

Messina. Torrente Bisconte, Caminiti: “Fine lavori entro l’anno, meteo permettendo” FOTO

Marco Ipsale

Messina. Torrente Bisconte, Caminiti: “Fine lavori entro l’anno, meteo permettendo” FOTO

Tag:

giovedì 21 Ottobre 2021 - 08:01

Proseguono i lavori di riqualificazione

La consegna dei lavori a ottobre 2019, la fine prevista lo scorso aprile. Ma lo stop per lo scoppio della pandemia, nel 2020, e altri intoppi hanno comportato un ritardo di circa otto mesi. Il traguardo per la riqualificazione del torrente Bisconte – Cataratti è ora vicino.

“Nel torrente abbiamo trovato di tutto – spiega l’assessore Francesco Caminiti, in sopralluogo insieme al sindaco Cateno De Luca -. In particolare sottoservizi non censiti da tanto tempo e scarichi fognari abusivi. L’Amam è intervenuta per collegare gli scarichi in un tubo provvisorio e si sta facendo una nuova condotta che li porterà fino a valle”.

Ma quali sono le altre opere in corso? “Stiamo rifacendo gli argini del torrente – prosegue Caminiti -. Da un lato stiamo ampliando la strada, facendo uno sbalzo sulla palificata in fase di realizzazione. Sarà allargata di misura variabile lungo il torrente, a seconda dell’orografia, e accanto verrà fatto il marciapiede. A valle si sta lavorando ai cordoli sui pali, che sono invece già quasi conclusi a monte. Oltre a quelli già esistenti, ci saranno cinque nuovi attraversamenti”.

Quando saranno terminati i lavori? “Quattro squadre stanno lavorando in contemporanea – conclude l’assessore -. Meteo permettendo, dovrebbero durare altri due mesi e mezzo, quindi entro fine anno”.

Un commento

  1. Bellissimi lavori, sarebbero stati apprezzati di più dalla popolazione del luogo se fossero stati previsti gli scoli acqua piovana dalla strada principale alla raccolta torrente.
    La prossima ondata di pioggia fuori dal normale raccoglierà tutte le auto parcheggiate sul torrente e li sistemerà in ordine casuale a valle.

    7
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007