Messina. Torrente Sant'Agata, il commissario Santoro dispone interventi urgenti in via Caristi

Messina. Torrente Sant’Agata, il commissario Santoro dispone interventi urgenti in via Caristi

Redazione

Messina. Torrente Sant’Agata, il commissario Santoro dispone interventi urgenti in via Caristi

Tag:

mercoledì 18 Maggio 2022 - 11:01

Prevista la messa in sicurezza ma prima servono autorizzazione, progetto e fondi

MESSINA – Su disposizione del commissario del Comune di Messina, Leonardo Santoro, saranno realizzati interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza della parte sia a monte che a valle di via Pietro Caristi a Sant’Agata, su un ex alveo fluviale che, nel tempo, è stato urbanizzato.

Enormi i disagi per i residenti come in passato vi abbiamo dato notizia. “Tale impropria urbanizzazione – la definisce il commissario Santoro nella nota inviata agli uffici comunali competenti – ha consentito, nei decenni, la realizzazione di ulteriori opere impiantistiche ed il rilascio di autorizzazioni edificatorie per numerosi immobili che hanno, oggi, pericolosamente, quale unico accesso alle abitazioni, l’ex alveo torrentizio.

A seguito degli eventi metereologici avversi che hanno interessato, nella trascorsa stagione invernale, la zona, si sono verificati una serie di crolli nei sottoservizi, nelle condotte e nel cunettone di convogliamento delle acque di corrivazione, realizzati da questo Comune nell’ex sedime fluviale su cui insiste la sede stradale già aperta al transito, fino alla sopravvenuta chiusura”.

Intervento dell’Amam

Per tale ragione il commissario Santoro ha disposto che “l’Amam provveda alla rifunzionalizzazione idraulica delle condotte di propria competenza, oggi interessate dai pregressi dissesti. Al Dipartimento Servizi Tecnici il compito di predisporre il documento di indirizzo alla progettazione e relativo inserimento dello stesso, ove necessario, nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche per la realizzazione di un manufatto scatolare da realizzare a quota inferiore all’attuale fondo dell’alveo oggi sede stradale.

Il predetto manufatto dovrà essere dimensionato per garantire portate di massima piena per periodi di ritorno di 300 anni, giuste direttive emanate dall’Ente vigilante, l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia. Lo stesso dovrà comprendere le necessarie opere di approfondimento e messa in sicurezza delle spalle del ponte esistente sulla SS113 e proseguire, nel tratto a monte della strada, comprendendo, a seguito di appositi eventuali espropri, un’adeguata vasca di calma e di laminazione. Le relative risorse finanziarie dovranno essere adeguatamente programmate nei Bandi di prossima emissione a valere sui fondi Pnrr.

La realizzazione dell’intervento è subordinata al conseguimento di concessione demaniale idraulica da richiedere immediatamente, a cura del Dipartimento Servizi Finanziari e Tributari. In assenza di tale concessione dovrà essere rimossa la sede stradale e relative opere di urbanizzazione e ripristinato, a cura e spese dell’Amministrazione comunale, l’alveo naturale torrentizio.

Il Dipartimento Servizi Territoriali e Urbanistici – Servizio Mobilità Urbana, nelle more, a seguito del completamento della messa in sicurezza delle condotte e dei sottoservizi danneggiati, ordinerà apposita perizia tecnica per il ripristino della sede viaria con fondo drenante non impermeabilizzato. Il Dipartimento Servizi Ambientali – Servizio Protezione Civile e Pronto Intervento, predisporrà adeguato addendum al Piano Comunale di Protezione Civile che preveda tutte le necessarie e opportune misure urgenti per l’eventuale evacuazione e messa in sicurezza della popolazione residente, a seguito dell’emanazione di allerta meteo”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007