Messina, via alle indagini per le verifiche sismiche sul cavalcavia - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina, via alle indagini per le verifiche sismiche sul cavalcavia

Marco Ipsale

Messina, via alle indagini per le verifiche sismiche sul cavalcavia

martedì 14 Gennaio 2020 - 10:10
Messina, via alle indagini per le verifiche sismiche sul cavalcavia

Le verifiche dovranno indicare le opere di mitigazione necessarie per il miglioramento e/o adeguamento sismico

Da sei mesi il carico è stato ridotto solo sulla corsia centrale, in direzione mare. Per procedere in direzione monte, invece, si sfrutta la corsia di ingresso e uscita per il nuovo parcheggio sopra la stazione centrale.

Ma sul cavalcavia, finora, nulla si è mosso, ad oltre un anno di distanza dall’accordo raggiunto tra Rfi, Comune di Messina e Genio Civile.

Ora, finalmente, un passo avanti. Sono state aggiudicate le “indagini strumentali finalizzate all’esecuzione delle verifiche sismiche” alla Ctm sas di Vibo Valentia, che ha offerto un ribasso del 46,2 % su un importo a base d’asta di 39mila 910 euro, per un importo finale di 22mila 101 euro oltre iva.

Saranno realizzate indagini diagnostiche strutturali con prove di laboratorio, che dovranno indicare le opere di mitigazione necessarie per il miglioramento e/o adeguamento sismico.

All’appalto, aggiudicato col criterio del minor prezzo, erano state invitate dieci ditte, cinque delle quali hanno presentato un’offerta. Seconda classificata la Geotec di Palermo, che aveva offerto un ribasso del 26,7 %.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007