Messina. Viadotto Ritiro, "fine lavori entro Ferragosto"

Messina. Viadotto Ritiro, “fine lavori entro Ferragosto”

Giuseppe Fontana

Messina. Viadotto Ritiro, “fine lavori entro Ferragosto”

lunedì 27 Dicembre 2021 - 12:31

Così il geometra Branca e il direttore del Cas, Minaldi, in Commissione comunale viabilità

Saranno 3 e non 10 i chilometri di doppio senso che gli automobilisti messinesi, siciliani e non, dovranno percorrere in direzione Messina provenendo dalla riviera tirrenica e da Palermo. Non più il tanto temuto lunghissimo tratto che avrebbe portato in coda dal viadotto Tarantonio centinaia di guidatori, ma un bypass che partirà dalla galleria Baglio per “riagganciarsi” a Boccetta. La Commissione viabilità si è riunita stamattina per approfondire quanto già detto dal Cas qualche giorno fa, con il responsabile unico del procedimento e direttore generale del Cas, Salvatore Minaldi, l’ingegnere Stefania Ferlazzo e il geometra Amedeo Branca.

Ribadito quanto già detto a metà dicembre. Il bypass di Baglio si farà e sarà pronto dal 15 marzo, mentre il viadotto Ritiro sarà aperto dal 15 gennaio, per due mesi, liberando la circolazione. Alla nuova chiusura di metà marzo, si verificherà la contemporanea demolizione della vecchia campata di uscita a Giostra e si provvederà poi al completamento dell’opera. A spiegarlo sono stati l’ingegnere Ferlazzo e il geometra Branca.

La Toto Costruzioni, che dovrà progettare e preparare il bypass, metterà sul piatto anche un sistema di videocamere per sorvegliare costantemente il tratto interessato. La ditta segnalerà immediatamente eventuali incidenti al Cas e alle autorità, per intervenire immediatamente.

Ma quando si tornerà alla normalità? Secondo il geometra Branca e il direttore generale Minaldi, che ha chiuso i lavori arrivando proprio nei minuti finali della commissione, “il viadotto sarà consegnato nella prima parte di agosto. Il tratto di autostrada sarà completato entro ferragosto”. Non saranno comunque mesi semplici per la viabilità cittadina, proprio per quei tre chilometri di doppio senso che rischiano di generare lunghe code. Ovvio che 3 km siano meglio di 10, ma altrettanto vero è che i messinesi attendono ormai da anni l’arrivo di una normalità che ha il sapore di straordinarietà.

“Il viadotto Ritiro non era sicuro, ricordiamolo – ha sottolineato Minaldi -, lo sforzo finanziario oltre che tecnico del Cas è molto rilevante. Si aggiunge alle risorse già spese per le precedenti manutenzioni straordinarie e ordinarie. L’autostrada ha 55 anni d’età per tre quarti del suo percorso. Pensavamo che le opere fossero eterne ma non è così. Oggi l’opinione pubblica si è resa conto di questo attraverso i fatti tragici successi. Per questo dobbiamo lavorare per tenerla in sicurezza costantemente. Riguarda struttura, sovrastruttura, illuminazione, la messaggeria variabile. Ogni euro che spostiamo da una parte all’altra privilegiando un tratto e non un altro ricordatevi che viene tolto ad altri”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Di quale anno?

    7
    0
  2. Già, se non fosse che gli svincoli non hanno 55 anni e non sono di fatto mai entrati a regime perché progettati, costruiti e collegati alle strutture preesistenti senza alcun criterio! Gli unici a cui sono stati tolti gli euro siamo noi cittadini

    6
    1
  3. A Cina, America, e tutto il mondo piace questo progetto. Si, piace prenderci in giro.

    3
    1
  4. A questo punto, desumo che il viadotto Trapani sia in perfette condizioni strutturali, visto che non è stato interessato dalla ristrutturazione in atto. Lo stesso, mi pare, che sia stato realizzato ancor prima, e la sua altezza è ben maggiore rispetto al resto della struttura viaria.
    C’è solo da piangere!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007