Meteo Messina: lunedì temporali sulla ionica, da mercoledì temperature massime in aumento

Meteo Messina: lunedì temporali sulla ionica, da mercoledì temperature massime in aumento

Daniele Ingemi

Meteo Messina: lunedì temporali sulla ionica, da mercoledì temperature massime in aumento

Tag:

domenica 17 Ottobre 2021 - 17:25

Ultimi strascichi d'instabilità domani, poi graduale miglioramento del tempo con un nuovo rialzo termico da metà settimana

In queste ore un nuovo peggioramento del tempo sta coinvolgendo diverse aree del nostro territorio, con piogge e locali temporali in azione fra i Peloritani e la costa ionica, mentre l’area dello Stretto di Messina viene appena sfiorata, nel suo lembo più meridionale. La stagione autunnale sta facendo il suo corso in Sicilia, con diversi episodi di instabilità, localizzati sulle aree montuose interne e sulla zona ionica della nostra provincia. Mentre le regioni settentrionali saranno interessate dalla risalita, verso nord-est, del promontorio anticiclonico delle Azzorre, quelle più meridionali continuano ad essere interessate dal transito di una modesta saccatura, con una moderata avvezione di aria fredda in quota, che destabilizza la colonna atmosferica. Questa saccatura, dipanandosi fino alle coste libiche, fino alla giornata di domani continuerà a garantire una certa instabilità, specialmente sui settori ionici, dove si verificheranno delle piogge sparse e dei temporali, supportati dalla presenza nei bassi strati di una debole, ma umidissima, ventilazione orientale sullo Ionio.

Lunedì 18 ottobre 2021

Al mattino avremo condizioni di variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi, a tratti nuvolosi, fra l’area tirrenica e lo Stretto. Tempo instabile sulla costa ionica, dove si formeranno dei temporali che andranno ad interessare il basso messinese ionico, da Santa Teresa a Giardini, e la costa catanese. Nel corso della tarda mattinata e del primo pomeriggio qualche rovescio si formerà pure sull’area dei Peloritani meridionali, mentre i restanti settori della nostra provincia, e lo Stretto, dovrebbero invece rimanere all’asciutto. Sarà possibile qualche temporaneo sconfinamento sui quartieri della zona sud nel primo pomeriggio. I fenomeni sull’area ionica e sui Peloritani dovrebbero attenuarsi entro la serata, lasciando spazio a schiarite. Il clima sarà spiccatamente autunnale, con temperature massime a cavallo dei +19°C +20°C e minime che di notte scenderanno sotto i +17°C +16°C. Venti deboli o molto deboli, settentrionali sul Tirreno e orientali sullo Ionio, molto deboli variabili sullo Stretto, con prevalenza di una leggera brezza di grecale. Mari quasi calmi, poco mosso, o localmente mosso, solo lo Ionio.

Martedì 19 ottobre 2021

Al mattino, a parte qualche residuo annuvolamento sulla costa ionica e lungo lo Stretto, il tempo andrà a migliorare un po’ ovunque, con il ritorno a cieli poco nuvolosi e clima prevalentemente soleggiato. Solo sulle aree montuose più interne permarrà ancora qualche annuvolamento in più. Nel pomeriggio e in serata cieli poco nuvolosi un po’ ovunque, con cieli limpidi e stellati nelle ore notturne. Le temperature massime subiranno un lieve aumento, fino a valori di +21°C +22°C, e minime sui +17°C. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, e mari da quasi calmi a poco mossi. Da mercoledì 20 ottobre il tempo tornerà a stabilizzarsi su tutta la Sicilia, per il ritorno di un debole anticiclone che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ su tutti i nostri settori. Le temperature massime torneranno ad aumentare, tanto che in pieno giorno si potranno raggiungere valori di +23°C, localmente anche +24°C. Ma nelle ore notturne farà piuttosto fresco, con temperature minime intorno i +17°C a livello del mare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007