Meteo Messina: forti temporali lungo i Peloritani, Antillo sfiora i 50 mm di pioggia

Meteo Messina: forti temporali lungo i Peloritani, Antillo sfiora i 50 mm di pioggia

Daniele Ingemi

Meteo Messina: forti temporali lungo i Peloritani, Antillo sfiora i 50 mm di pioggia

Tag:

martedì 07 Settembre 2021 - 13:17

All'origine di questi temporali le raffiche di vento prodotte da un temporale in azione sull'Aspromonte

E’ bastato il transito di una piccola saccatura, seguita da un po’ di aria fredda in quota, per generare fenomeni temporaleschi. I mari, molto caldi in superficie, stanno ora contribuendo a rilasciare in atmosfera una grande quantità di calore latente. Dopo l’intenso temporale marittimo, che in mattinata ha colpito Milazzo, stamattina un nuovo temporale, molto localizzato, si è formato sulla sponda reggina dello Stretto, con rovesci e fulminazioni fra l’Aspromonte e Reggio Calabria.

In mattinata le raffiche di vento prodotte dal muro di pioggia del temporale in Aspromonte hanno creato un nuovo temporale sui Peloritani. Le fresche e dense raffiche di vento, da est e SE, provenienti dalla riva reggina, hanno raggiunto la riva messinese dello Stretto, sollevando l’aria molto calda e umida (più densa) presente nei bassi strati, lungo il versante est dei Peloritani. Questa massa calda e umida risalendo il ripido crinale dei Peloritani, si è spinta per diversi chilometri di altezza, creando una torre di vapore alta fino a 12 km. In questo momento il temporale peloritano è già maturo e sta scaricando rovesci anche forti lungo la dorsale.

Durante il temporale la stazione di Antillo, in meno di 1 ora, ha accumulato ben 44,8 litri di pioggia per metro quadrato. Se questo quantitativo d’acqua cadeva in un’area fortemente urbanizzata, come Messina, si sarebbero verificato i soliti disagi, per allagamenti, ruscellamento delle acque piovane sulle strade e tombini otturati. Per fortuna le correnti da N-NW in quota spingono i cumulonembi verso sud. Anche se nel pomeriggio qualche rovescio rischia di bagnare le aree collinari e la periferia sud del capoluogo peloritano.

Un commento

  1. Assurdo ci si preoccupa del caldo torrido e siccità…poi con le prime piogge e temporali ci si preoccupa dei rischi alluvione…certo le piogge forti concentrate in poco tempo e in superficie ristrette preoccupano!!! Ma peggio è il disastro creato dall’uomo nello stravolgere la natura e i suoi habitat!!
    Personalmente mi auguro che piova in maniera normale…perché Messina e la Sicilia ha bisogno di acqua…dopo 4mesi di siccità!!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007