Meteo Messina: imponente anticiclone di blocco, cambiamento da sabato

Meteo Messina: imponente anticiclone di blocco, cambiamento da sabato

Daniele Ingemi

Meteo Messina: imponente anticiclone di blocco, cambiamento da sabato

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2020 - 13:41

Temperature massime in ulteriore aumento, ma ampia escursione termica fra giorno e notte

Come anticipato in questo articolo, dopo le incertezze del weekend, un imponente promontorio anticiclonico di blocco ha preso possesso del bacino centrale del Mediterraneo, garantendo condizioni di piena stabilità, con cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi. Lo sviluppo di questa onda anticiclonica ha provocato un aumento delle temperature, almeno per quello che concerne i valori massimi. Le massime giornaliere, grazie anche all’insolazione ininterrotta, si sono spinte al di sopra dei +21°C +22°C, localmente anche +23°C +24°C.

Di notte invece la presenza di cieli in larga parte sereni farà in modo che parte del calore accumulato dal terreno nelle ore diurne venga disperso nell’atmosfera, favorendo un maggior raffreddamento, soprattutto in presenza di venti al suolo molto deboli o del tutto assenti. Ciò farà in modo che le minime notturne possano scendere sotto i +15°C +14°C, anche meno nelle vallate interne, dove sarà consigliato un abbigliamento un po’ meno leggero (le vallate interne dei Nebrodi e dei Peloritani irraggiano per bene di notte).

L’imponente anticiclone di blocco sul Mediterraneo centrale

Questo tipo di tempo, consono alle tradizionali “ottobrate”, perdurerà fino al prossimo weekend, quando è atteso un primo timido cambiamento. Nel frattempo domani, giovedì 22 ottobre 2020, avremo un’altra giornata condizionata da cieli sereni o poco nuvolosi, con larghi spazi di sereno e qualche occasionale velatura. Termicamente avremo un clima ideale, con temperature massime non oltre i +22°C e minime notturne di +14°C +15°C. Venti molto deboli a regime di brezza, leggera componente da Nord sullo Stretto di Messina. Mari quasi calmi.

Venerdì 23 ottobre 2020 l’anticiclone di blocco eretto sul Mediterraneo garantirà ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ dovunque, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime in pieno giorno si potranno spingere oltre la soglia dei +23°C, localmente anche +24°C. Minime notturne sui +15°C +16°C. Venti molto deboli a regime di brezza lungo le coste e mari quasi calmi. Sabato 24 ottobre 2020 inizialmente avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi, con ampi spazi di sole. Nel corso della giornata è atteso un aumento, graduale, della copertura nuvolosa da ovest, per l’avvicinamento di un primo modesto fronte da ovest che in serata potrebbe riservare qualche pioggia, più probabile sui settori tirrenici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007