Meteo Messina: nuove piogge fra stanotte e domattina, bello nel weekend - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: nuove piogge fra stanotte e domattina, bello nel weekend

Daniele Ingemi

Meteo Messina: nuove piogge fra stanotte e domattina, bello nel weekend

mercoledì 20 Maggio 2020 - 18:37
Meteo Messina: nuove piogge fra stanotte e domattina, bello nel weekend

Nuove precipitazioni fra stanotte e domani mattina, venerdì torna il sole con temperature in aumento e bel tempo nel weekend

Dopo le piogge e gli improvvisi, a tratti intensi, temporali che si sono abbattuti su alcune località della costa tirrenica, fra Capo d’Orlando e Patti per poi sfilare verso le Eolie, nella giornata di oggi si sta assistendo alla graduale migrazione verso levante del sistema frontale responsabile della precoce ondata di calore che lo scorso weekend ci ha fatto assaporare un clima da piena estate. Nelle prossime ore il minimo di bassa pressione, ora posizionato sopra il basso Tirreno, attraverserà le isole Eolie e il messinese, dove in tarda serata è atteso un nuovo peggioramento, con un sensibile aumento della nuvolosità sulla costa tirrenica e sullo Stretto, associato a delle piogge sparse e a dei rovesci che bagneranno a macchia di leopardo il territorio, da Capo Calavà fino all’imboccatura nord dello Stretto.

Il culmine di questo veloce peggioramento si vedrà all’alba di domani, giovedì 21 maggio, quando sul basso Tirreno affluirà aria un po’ più fresca in quota che rinnoverà condizioni d’instabilità, favorendo lo sviluppo pure di qualche temporale che dal basso Tirreno si muoverà velocemente verso il litorale tirrenico e la zona dello Stretto di Messina, dando luogo a dei brevi e localizzati acquazzoni, anche con qualche chicco di grandine. La situazione andrà gradualmente a migliorare a partire dalla tarda mattinata e dal primo pomeriggio, quando da NW avanzeranno le prime schiarite, con la cessazione dei fenomeni residui. In serata i cieli tenderanno a spaziare dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso. Le temperature, grazie all’arrivo di questa massa d’aria più fresca, subiranno un ulteriore lieve calo, con le massime sui +21°C e minime notturne pronte a scendere sotto i +17°C +16°C. I venti si orienteranno dai quadranti nord-occidentali, spirando moderati, con qualche possibile locale rinforzo all’alba, specie durante il passaggio dei rovesci. Mari poco mossi, mosso solo il Tirreno.

Da venerdì 22 maggio il tempo andrà sensibilmente a migliorare su tutto il messinese, con cieli pronti a spaziare dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso, con spazi soleggiati ampi e diffusi per l’intera giornata. Resisterà un po’ di nuvolosità innocua solo in prossimità dei rilievi. Temperature massime attese in aumento, a causa della maggior insolazione, su valori di +23°C +24°C. Ancora fresche le minime, con valori sui +16°C. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno. Buone notizie per il fine settimana che sembra caratterizzato dal ritorno del bel tempo e dell’alta pressione, in un contesto climatico soleggiato e un po’ caldo di giorno, ma senza troppi eccessi. Sulle coste torneranno a soffiare i venti di brezza che addolciranno le giornate.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007