Meteo Messina: nuove piogge fra stanotte e domattina, bello nel weekend

Meteo Messina: nuove piogge fra stanotte e domattina, bello nel weekend

Daniele Ingemi

Meteo Messina: nuove piogge fra stanotte e domattina, bello nel weekend

Tag:

mercoledì 20 Maggio 2020 - 18:37

Nuove precipitazioni fra stanotte e domani mattina, venerdì torna il sole con temperature in aumento e bel tempo nel weekend

Dopo le piogge e gli improvvisi, a tratti intensi, temporali che si sono abbattuti su alcune località della costa tirrenica, fra Capo d’Orlando e Patti per poi sfilare verso le Eolie, nella giornata di oggi si sta assistendo alla graduale migrazione verso levante del sistema frontale responsabile della precoce ondata di calore che lo scorso weekend ci ha fatto assaporare un clima da piena estate. Nelle prossime ore il minimo di bassa pressione, ora posizionato sopra il basso Tirreno, attraverserà le isole Eolie e il messinese, dove in tarda serata è atteso un nuovo peggioramento, con un sensibile aumento della nuvolosità sulla costa tirrenica e sullo Stretto, associato a delle piogge sparse e a dei rovesci che bagneranno a macchia di leopardo il territorio, da Capo Calavà fino all’imboccatura nord dello Stretto.

Il culmine di questo veloce peggioramento si vedrà all’alba di domani, giovedì 21 maggio, quando sul basso Tirreno affluirà aria un po’ più fresca in quota che rinnoverà condizioni d’instabilità, favorendo lo sviluppo pure di qualche temporale che dal basso Tirreno si muoverà velocemente verso il litorale tirrenico e la zona dello Stretto di Messina, dando luogo a dei brevi e localizzati acquazzoni, anche con qualche chicco di grandine. La situazione andrà gradualmente a migliorare a partire dalla tarda mattinata e dal primo pomeriggio, quando da NW avanzeranno le prime schiarite, con la cessazione dei fenomeni residui. In serata i cieli tenderanno a spaziare dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso. Le temperature, grazie all’arrivo di questa massa d’aria più fresca, subiranno un ulteriore lieve calo, con le massime sui +21°C e minime notturne pronte a scendere sotto i +17°C +16°C. I venti si orienteranno dai quadranti nord-occidentali, spirando moderati, con qualche possibile locale rinforzo all’alba, specie durante il passaggio dei rovesci. Mari poco mossi, mosso solo il Tirreno.

Da venerdì 22 maggio il tempo andrà sensibilmente a migliorare su tutto il messinese, con cieli pronti a spaziare dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso, con spazi soleggiati ampi e diffusi per l’intera giornata. Resisterà un po’ di nuvolosità innocua solo in prossimità dei rilievi. Temperature massime attese in aumento, a causa della maggior insolazione, su valori di +23°C +24°C. Ancora fresche le minime, con valori sui +16°C. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno. Buone notizie per il fine settimana che sembra caratterizzato dal ritorno del bel tempo e dell’alta pressione, in un contesto climatico soleggiato e un po’ caldo di giorno, ma senza troppi eccessi. Sulle coste torneranno a soffiare i venti di brezza che addolciranno le giornate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007