Meteo Messina: si apre la porta atlantica, piogge in arrivo

Meteo Messina: si apre la porta atlantica, piogge in arrivo

Daniele Ingemi

Meteo Messina: si apre la porta atlantica, piogge in arrivo

Tag:

sabato 14 Novembre 2020 - 17:24

Da martedì previsto l'arrivo delle prime precipitazioni anche sul messinese

Finalmente iniziano ad arrivare buone notizie sul fronte meteo. Come avevamo preannunciato in questo articoloqualcosa, sul fronte meteorologico, inizia a cambiare ad iniziare dalla prossima settimana. Il lungo periodo stabile e soleggiata delle ultime due settimane verrà messo da parte, causa l’indebolimento e conseguente “riposizionamento” dell’anticiclone delle Azzorre che lascerà scoperto il bacino centrale del Mediterraneo. Allontanandosi verso il vicino Atlantico l’alta pressione farà in modo che le prime perturbazioni e i primi fronti atlantici inizino ad entrare sul “mare Nostrum”, interessando più da vicino le nostre regioni meridionali.

In sostanza, elongandosi verso le alte latitudini atlantiche, il promontorio anticiclonico delle Azzorre permetterà alle piovose perturbazioni oceaniche di scivolare verso latitudini più meridionali, lungo il bordo più orientale della struttura altopressoria, dove prevalgono i venti dai quadranti settentrionali (fra NW e Nord) a tutte le quote. Inoltre, oltre alle perturbazioni, avremo anche la discesa di masse d’aria, decisamente più fredde, che tramite la valle del Rodano (maestrale) scivoleranno verso il Mediterraneo, interessando più da vicino la Sardegna e la Sicilia.

Lo scenario atteso nella giornata di martedì 17 novembre, intorno le 12 UTC (13:00 in Italia)

Il primo fronte freddo già martedì 17 novembre farà il suo ingresso sulla Sicilia, causando un aumento della nuvolosità, a cui faranno seguito delle piogge, da sparse a diffuse dalla seconda parte di giornata. Sul messinese il peggioramento dovrebbe (stando alle ultime analisi) affacciarsi fra il pomeriggio e la serata, con l’arrivo delle piogge. Si tratterà per lo più di piogge di debole e moderata intensità, ma in serata non si potranno escludere neanche dei locali rovesci, durante l’ingresso dell’aria più fredda in quota che farà seguito al fronte. I venti si orienteranno dai quadranti settentrionali, soffiando da deboli a moderati, mentre le temperature subiranno un deciso calo, di oltre -3°C -4°Crispetto i valori attuali.

Anche se mercoledì 18 la perturbazione si allontanerà fra lo Ionio e il mar Libico, sul messinese, al mattino, si avrà ancora un po’ di instabilità, con qualche pioggia e isolato rovescio che si attarderà sull’area tirrenica, a cui faranno seguito ampie schiarite e spazi di sereno. Le temperature si porteranno in linea con le medie del periodo, mentre di notte si potranno registrare minime di +13°C +12°C. Fra giovedì e venerdì, stando alle proiezioni modellistiche, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Tirreno e la Sicilia, causando nuove precipitazioni a carattere sparso fino a sabato. Ciò non vuol dire che pioverà per tutto il tempo, ma che avremo a che fare con la tipica variabilità autunnale, con momenti piovosi, alternati a lunghe pause asciutte e soleggiate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007