Meteo Messina: sole e temperature in aumento nel weekend

Meteo Messina: sole e temperature in aumento nel weekend

Daniele Ingemi

Meteo Messina: sole e temperature in aumento nel weekend

Tag:

venerdì 07 Maggio 2021 - 16:54

Tanto sole e temperature massime in ulteriore aumento, punte sino a +25°C in provincia domenica

Dopo una settimana contraddistinta dal passaggio di nuvole stratificate, provenienti dall’Africa settentrionale, che hanno originato pure delle locali precipitazioni, finalmente arrivano buone notizie per questo nuovo fine settimana. Già a partire dalla giornata di domani, sabato 8 maggio 2021, il tempo in Sicilia tornerà nuovamente a stabilizzarsi, con il ritorno del sole un po’ ovunque. Tutto merito dell’alta pressione delle Azzorre che riprova a distendersi sul bacino centrale del Mediterraneo, spingendo aria più secca a tutte le quote che renderà i cieli poco nuvolosi, salvo locali annuvolamenti in prossimità dei monti. Al contempo l’intensa insolazione diurna, che a metà maggio diventa davvero intensa nelle ore centrali del giorno, contribuirà a far aumentare, sempre nel weekend, le temperature massime, che si potranno spingere anche sopra i +23°C +24°C.

Sabato 8 maggio 2021 cieli sereni o poco nuvolosi domineranno il tempo sulla Sicilia e sul messinese, garantendo un ampio soleggiamento dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Locali annuvolamenti si svilupperanno solo in prossimità dei monti, soprattutto in serata. Temperature massime che si spingeranno fino a oltre +21°C +22°C, con punte di oltre +24°C +25°C attese sulle vallate e conche più interne della provincia, riparate dal soffio delle brezze di mare. Venti deboli a regime di brezza sulla costa tirrenica, moderati da Nord e N-NE lungo lo Stretto di Messina e la costa ionica fino a Capo Taormina. Di conseguenza il Tirreno risulterà quasi calmo, mosso lo Ionio e l’imboccatura sud dello Stretto di Messina.

Domenica 9 maggio 2021 il consolidamento del promontorio anticiclonico oceanico garantirà un’altra giornata di tempo stabile e soleggiato con cieli pressochè sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque. Nel pomeriggio dei cumuli di bel tempo si potranno formare sui rilievi dell’entroterra messinese, fra Peloritani meridionali, Nebrodi orientali e Etna. Le temperature massime non subiranno variazioni di rilievo, tanto che sulle zone più interne della provincia si potranno oltrepassare i +24°C +25°C. L’indebolimento della componente da Nord che soffia sullo Stretto causerà un temporaneo aumento delle temperature massime pure sul capoluogo peloritano, dove si potranno superare i +23°C +24°C. I venti infatti domenica soffieranno deboli o molto deboli, tendendo a ruotare dai quadranti meridionali, con estese bonacce in serata e mari quasi calmi o calmi.

La sostenuta ventilazione da Nord e N-NE attesa domani lungo lo Stretto

Questo tempo stabile e soleggiato, e anche un po’ più caldo di giorno, ci accompagnerà almeno fino alla giornata di lunedì 10 e martedì 11 maggio, prima dell’ingresso di una nuova e ben organizzata perturbazione atlantica che da martedì coinvolgerà da molto vicino le regioni del centro-nord, a suon di piogge, rovesci e temporali. La coda di questo fronte atlantico potrebbe, poi, raggiungere pure le regioni meridionali, innescando anche qui condizioni di spiccata instabilità atmosferica, con rovesci e temporali che dovrebbero coinvolgere i settori tirrenici.

Daniele Ingemi, Tecnico Meteorologo a norma WMO (World Meteorological Organization) , Meteorologo Ampro (Associazione Meteo Professionisti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007