Meteo Messina: verso una maggiore variabilità, ma con temperature sempre elevate

Meteo Messina: verso una maggiore variabilità, ma con temperature sempre elevate

Daniele Ingemi

Meteo Messina: verso una maggiore variabilità, ma con temperature sempre elevate

Tag:

lunedì 20 Settembre 2021 - 14:34

In settimana arriveranno nuvole stratificate, con il rischio di qualche breve piovasco misto a polvere desertica

Quello appena trascorso è stato un fine settimana tipicamente estivo, anche se in parte sporcato da nuvole stratificate che hanno prodotto pure qualche goccia di pioggia mista a pulviscolo sahariano sabato, con le temperature massime che hanno superato i +30°C +34°C. A Messina, da giovedì 16 settembre, le massime hanno varcato i +31°C, con un picco di +33,8°C raggiunto venerdì 17 settembre, mentre ieri la colonnina di mercurio si è fermata a +33,2°C.

Ormai questa fase di tempo caldo, stabile e soleggiato la vedremo fino alla giornata di mercoledì 22 settembre, in attesa di un graduale cambiamento, verso condizioni di maggiore “variabilità”. Difatti nei prossimi giorni la Sicilia sarà interessata dal transito di vari corpi nuvolosi, di carattere stratificato, che renderanno i cieli pesantemente velati, a tratti anche nuvolosi. E non mancherà neppure il rischio di vedere qualche occasionale breve piovasco, misto a pulviscolo desertico.

Messina vista da una nave da crociera ormeggiata al porto. Fonte foto stock adobe.

Martedì 21 settembre 2021

Al mattino avremo i cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, per il passaggio di innocui annuvolamenti stratificati, che si muoveranno da ovest verso est. Queste nuvole si alterneranno a spazi soleggiati, anche ampi. Il clima rimarrà caldo e umido, anche di giorno. La massima di domani raggiungerà i +28°C +29°C, minime sui +21°C +22°C. Le temperature elevate saranno accompagnate da tassi dell’umidità relativa superiori al 60%. Venti deboli a regime di brezza, con prevalenza del grecale, sul Tirreno e sullo Stretto. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Mercoledì 22 settembre 2021

Sarà una giornata più nuvolosa, contraddistinta dal passaggio di nubi stratificate che si alterneranno a schiarite e spazi di sole. I cieli spazieranno dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso per buona parte della giornata. Si tratterà di nubi innocue, ma localmente potranno produrre pure qualche brevissimo piovasco, misto a polvere desertica. Nonostante la nuvolosità le temperature rimarranno sempre elevate, con massime sui +27°C +28°C, e minime sui +22°C.

I venti si orienteranno dai quadranti nord-orientali sia sul Tirreno che sullo Ionio a largo, mentre nell’area dello Stretto di Messina, aggirando l’Aspromonte, ruoteranno verso lo scirocco e l’ostro, con un debole richiamo da Sud che risalirà tutto il Canale. Mari poco mossi, tendente a divenire mosso solo lo Ionio dalla seconda parte del giorno.

Proseguo di settimana

Pur con tante incertezze, riguardanti l’evoluzione verso il bacino centrale del Mediterraneo della goccia fredda presente sulla Spagna, le giornate di giovedì 23 settembre e venerdì 24 settembre vedranno una prosecuzione di questa variabilità positiva, fra nuvole stratificate, ampie schiarite e l’ipotesi, al momento bassa, di vedere pure qualche precipitazione. Ma di questo torneremo a parlarne nei prossimi aggiornamenti.

Un commento

  1. alla fine la realta’ e’ una ……centro e nord acqua a volonta’ e fresco..qui da noi il sahara,,,,siccita’ e caldo….egr. dott.ingemi e’ normale o il clima e’ cambiato ma solo per noi….
    che speranze ci restano per il seguito???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007