Meteo Messina: weekend pasquale stabile, qualche nube a Pasquetta - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: weekend pasquale stabile, qualche nube a Pasquetta

Daniele Ingemi

Meteo Messina: weekend pasquale stabile, qualche nube a Pasquetta

venerdì 10 Aprile 2020 - 08:31
Meteo Messina: weekend pasquale stabile, qualche nube a Pasquetta

L'alta pressione ci terrà compagnia fino a Pasqua e Pasquetta, lunedì atteso il transito di un pò di nuvolosità

Il ritorno di un promontorio anticiclonico che si distende su gran parte del vecchio continente sta apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e tanto sole. Questo tipo di tempo, tipicamente primaverile, ci accompagnerà per buona parte del weekend pasquale, almeno fino alla giornata di Pasquetta.

Anche se nel corso della giornata odierna sulle coste della Sicilia meridionale si avvicinerà una modesta “upper level low” (un piccolo vortice di bassa pressione in quota) che si limiterà a favorire un po’ di attività cumuliforme sui rilievi dell’entroterra durante le ore centrali del giorno. Quella odierna sarà un’altra giornata stabile e soleggiata, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Solo sui rilievi dell’entroterra, fra Etna e Peloritani meridionali, durante le ore centrali del giorno, si potranno sviluppare dei piccoli cumuli, in rapida dissoluzione serale. Le temperature massime si spingeranno al di sopra dei +19°C, mentre le minime notturne scenderanno sui +12°C. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali e mari generalmente quasi calmi o poco mossi, a parte lo Stretto che si presenterà leggermente increspato.

Sabato 11 aprile sarà una giornata caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cieli per lo più poco nuvolosi, con delle velature di passaggio in quota. Il soleggiamento diffuso favorirà un ulteriore lieve incremento delle temperature, con le massime che localmente potranno raggiungere i +20°C. Le temperature minime, invece, si attesteranno sui +13°C. Venti generalmente deboli dai quadranti settentrionali e mari poco mossi.

Couds in the blue sky. Bright midday sun illuminates the space.

Anche la giornata di Pasqua vedrà una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con tanto sole e un clima mite, con le temperature massime che supereranno i +19°C +20°C. Grazie anche alla ventilazione che risulterà molto debole, a tratti persino assente, alternandosi da più direzioni. I mari di conseguenza si presenteranno quasi calmi. Ma se la Pasqua vedrà un tipo di clima mite e più soleggiato, a Pasquetta il tempo si presenterà tutto sommato buono e prevalentemente soleggiato anche se fra la tarda mattinata e il pomeriggio piccole infiltrazioni di umidità da O-NO favoriranno il transito di qualche banco di nubi medio-basse che dalle coste tirreniche si porteranno verso i Peloritani e l’area dello Stretto di Messina.

Le temperature, merito anche del maggiore soleggiamento, sono previste in aumento, tanto che le massime in pieno giorno raggiungeranno punte di oltre +17°C +18°C, mentre la notte la minima dovrebbe attestarsi sui +13°C. Nonostante in quota, sopra gli 800-1000 metri, prevalga una sostenuta ventilazione da NO e O-NO nei bassi strati i venti soffieranno da deboli a moderati, disponendosi da Sud sullo Stretto di Messina e la costa ionica. Mari di conseguenza poco mossi.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007