Meteo: ancora un weekend estivo, poi arrivano fresco e temporali

Meteo: ancora un weekend estivo, poi arrivano fresco e temporali

Meteo: ancora un weekend estivo, poi arrivano fresco e temporali

Tag:

venerdì 16 Settembre 2011 - 10:58

Temperature in picchiata e forti temporali tra lunedì pomeriggio/sera e martedì.

Splende il sole e continua a far caldo nello Stretto di Messina: nelle ore diurne le temperature arrivano a sfiorare i +30°C mentre di notte le minime scendono fino a +23/+24°C, poco al di sopra rispetto alle medie del periodo. I temporali delle ore centrali di giovedì 15 settembre sono stati isolati, dovuti alla termo-convezione pomeridiana sui rilievi Aspromontani, Peloritani, Nebroidei ed Etnei. Nel corso del pomeriggio, poi, ci sono stati tanti fenomeni temporaleschi in molte aree della Sicilia e della Calabria centro/meridionale, specie nelle zone interne.
Le precipitazioni non sono state straordinarie, eccezion fatta per Contessa Entellina, nel Palermitano, dove s’è abbattuto un forte nubifragio con 35mm al suolo dopo i 22mm che erano caduti il giorno prima, mercoledì 14. Per il resto, da segnalare i 22mm a Castel di Iudica, nel Catanese, e accumuli sparsi tra 5 e 10mm in varie zone di Sicilia e Calabria centro/meridionale, specie nelle zone interne, alle pendici orientali dell’Aspromonte, dell’Etna, delle Serre, dei Peloritani e dei Nebrodi.
Nonostante questi fenomeni d’instabilità pomeridiana, le condizoni del tempo rimangono, di base, stabili e soleggiate e così sarà anche nel weekend. Tra sabato 17 e domenica 18 settembre avremo cielo sereno o poco nuvoloso, venti deboli o completamente assenti, temperature stazionarie.
La situazione cambierà drasticamente all’inizio della prossima settimana, e precisamente nel pomeriggio/sera di lunedì 19 settembre quando arriverà un fronte freddo da nord, provocato da una goccia fredda d’origine Atlantica in transito sulla nostra Penisola. Dopo una domenica e un lunedì mattina di maltempo su gran parte del territorio nazionale, al centro/nord, mentre ancora al sud splenderà il sole, nel pomeriggio/sera di lunedì il maltempo arriverà anche quaggiù con forti venti di maestrale, violenti temporali nel basso Tirreno e un crollo delle temperature di almeno 7/8°C. Il maltempo colpirà in modo particolare i versanti Tirrenici e le aree esposte a nord e nord/ovest, mentre le zone joniche saranno più riparate – come di consueto in queste circostanze – dai rilievi Appenninici. Martedì 20 farà decisamente fresco, con temperature minime per la prima volta intorno ai +17/+18°C dopo mesi, e massime che non andranno oltre i +22/+23°C. Poi, tra martedì sera e mercoledì 21 mattina ci saranno dei fenomeni residui d’instabilità con molte nubi, ma già da giovedì 22 tornerà a splendere il sole con temperature in aumento. E nella 2^ parte della prossima settimana, sarà di nuovo estate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007