Meteo: Pasqua con spiccata variabilità, a Pasquetta arriva aria più fredda

Meteo: Pasqua con spiccata variabilità, a Pasquetta arriva aria più fredda

Daniele Ingemi

Meteo: Pasqua con spiccata variabilità, a Pasquetta arriva aria più fredda

Tag:

giovedì 01 Aprile 2021 - 16:00

Nel giorno di Pasquetta aria fredda dal nord Europa interesserà la Sicilia

Il promontorio anticiclonico subtropicale, che da diversi giorni ci regala queste belle e tiepide giornate primaverili, come già anticipato ci terrà compagnia fino alla giornata di domani, venerdì 2 aprile 2021. Assicurandoci ancora prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e clima mite, soprattutto di giorno. Nella giornata di sabato, vigilia di Pasqua, il quadro meteorologico comincerà a mutare, come avevamo anticipato nei giorni scorsi. L’affondo di una saccatura, di origini artiche, fino al bacino centrale del Mediterraneo, causerà già da sabato 3 un aumento della nuvolosità alta e stratificata che condizionerà buona parte della vigilia pasquale. Al suolo si attiveranno dei moderati venti di ostro e scirocco che dovrebbero attenuarsi solo nella notte fra sabato 3 e il giorno di Pasqua, rendendo lo Ionio e l’imbocco meridionale dello Stretto da mosso a molto mosso. Il clima diverrà mite, soprattutto sulla costa tirrenica, dove grazie ai venti meridionali di caduta le temperature massime potranno oltrepassare i +20°C +22°C. Clima decisamente più fresco, ma molto umido, sulla costa ionica e lungo lo Stretto, con le massime che non supereranno i +17°C +18°C, per via del passaggio obbligato sul mare freddo in superficie della ventilazione meridionale.

La giornata di Pasqua (indice di affidabilità del 74%) sarà condizionata dalla tipica variabilità primaverile, con annuvolamenti, anche compatti sulla costa tirrenica e sullo Stretto di Messina, che si alterneranno a spazi soleggiati, più ampi lungo la costa ionica. Nel corso della giornata festiva, con la rotazione delle correnti dai quadranti dapprima occidentali, e settentrionali nel pomeriggio/sera, qualche isolato scroscio di pioggia potrebbe temporaneamente bagnare il litorale tirrenico e la zona nord del capoluogo. Si tratterà di fenomeni brevi, isolati e maldistribuiti sul territorio. Temperature massime ancora miti, con valori di +18°C +19°C e minime sui +13°C. Mari da mossi, a localmente molto mosso lo Ionio per onde lunghe da sud-est in scaduta.

Il giorno di Pasquetta, (indice di affidabilità del 69%) con lo spostamento verso est della saccatura, aria più fredda inizierà ad affluire fra Calabria e Sicilia, accentuando un po’ di instabilità e determinando un calo delle temperature, anche significativo. La giornata trascorrerà in compagnia di nubi veloci, alternate ad ampie schiarite e spazi di sole. Le nubi si concentreranno maggiormente sull’area tirrenica e fra Nebrodi e Peloritani, dove si potranno verificare delle brevi precipitazioni. L’afflusso dell’aria fredda determinerà anche un abbassamento della colonnina di mercurio. Le massime non dovrebbero superare i +15°C, minime notturne di +10°C +11°C. I venti soffieranno da moderati a localmente tesi da nord-ovest, con il Tirreno mosso. Poco mossi tutti gli altri bacini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007