Meteo Reggio: breve tregua, sabato torna il maltempo con forte scirocco

Meteo Reggio: breve tregua, sabato torna il maltempo con forte scirocco

Daniele Ingemi

Meteo Reggio: breve tregua, sabato torna il maltempo con forte scirocco

Tag:

mercoledì 25 Novembre 2020 - 18:23

Breve tregua fra domani e venerdì, sabato ritorna nuovamente il maltempo, stavolta con forti venti di scirocco

Dopo le abbondanti piogge che nei giorni scorsi si sono riversate sul versante ionico del reggino la situazione meteorologica è migliorata. Si tratta però di una breve parentesi soleggiata che durerà fino alla serata di venerdì 27 novembre, allorquando un intenso peggioramento inizierà a coinvolgere pure il reggino, accompagnato da umidi venti di scirocco che si rafforzeranno in modo sensibile lungo lo Stretto di Messina.

La giornata di domani, giovedì 26 novembre, sarà contraddistinta da cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con addensamenti un po’ più consistenti sull’Aspromonte. Ampie schiarite e zone di sereno lungo la costa tirrenica. Sul far della sera le prime velature si vedranno pure sull’area tirrenica, con i primi cirri pronti a solcare il cielo. Temperature ancora miti di giorno, con massime non oltre i +18°C +19°C, minime notturne sui +14°C +13°C. Valori un po’ più bassi si potranno registrare all’interno della piana di Gioia Tauro e di Rosarno (aree generalmente soggette al fenomeno dell’inversione termica). Venti deboli meridionali fra Stretto e mar Tirreno, ancora nord-orientali sulla costa ionica. Mari quasi calmi, poco mosso lo Ionio.

I forti venti di scirocco attesi sabato 28 novembre

Quella di venerdì 27 novembre sarà inizialmente una giornata caratterizzata da cieli poco nuvolosi o velati, con tendenza a successivo aumento della nuvolosità medio-alta fra pomeriggio e sera, a cominciare dall’area tirrenica e dallo Stretto. Nel pomeriggio primi annuvolamenti in prossimità del versante meridionale e orientale dell’Aspromonte. Le temperature subiranno un lieve aumento, sia nelle massime che nelle minime, a causa dell’arrivo di moderati venti di scirocco che in serata si intensificheranno ulteriormente sull’area dello Stretto di Messina, rendendo lo Ionio e lo Stretto da poco mossi a mossi.

Il passaggio dell’intensa perturbazione attesa sabato sera

Nella giornata di sabato 28 novembre tempo in graduale peggioramento per l’arrivo, dal Canale di Sardegna, di un ciclone mediterraneo che produrrà un brusco infittimento delle isobare, con conseguente intensificazione della ventilazione da SE e S-SE (scirocco) al suolo sui mari attorno la Sicilia e la Calabria. Lo scirocco, difatti, sarà il grande protagonista della giornata, soffiando a tratti pure burrascoso, con raffiche fino a oltre 60-70 km/h fra Reggio e Villa San Giovanni. I cieli si presenteranno da nuvolosi a molto nuvolosi. Le prime precipitazioni sono attese già dal pomeriggio sul reggino ionico, specie sul versante orientale dell’Aspromonte. Nel corso della serata le precipitazioni potrebbero farsi più insistenti ed estendersi al resto della provincia, inclusa l’area dello Stretto e il capoluogo, con rischio anche di rovesci e temporali, anche localmente intensi, poco prima dell’arrivo del fronte freddo e della conseguente rotazione dei venti, da scirocco a libeccio.

La forte ventilazione di scirocco, attesa sabato, causerà anche delle mareggiate lungo l’intera costa ionica, visto la direzione di provenienza dell’onda da S-SE e SE. Per questo motivo quella di sabato 28 novembre sarà una evoluzione meteorologica tutta da seguire anche per il reggino, visto la possibilità di fenomeni, localmente intensi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007