Aria più secca da nord riporterà il bel tempo, qualche nube lunedì

Aria più secca da nord riporterà il bel tempo, qualche nube lunedì

Daniele Ingemi

Aria più secca da nord riporterà il bel tempo, qualche nube lunedì

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2015 - 12:20

Torna il bel tempo nel weekend, qualche passaggio nuvoloso atteso dal pomeriggio di domenica

Lo sbuffo di aria fredda polare continentale proveniente dalle pianure Danubiane e dai Balcani ieri ha raggiunto anche il messinese, portando condizioni di generale instabilità, con piogge sparse, rovesci e persino dei temporali marittimi che hanno colpito soprattutto la fascia tirrenica della provincia, con precipitazioni a tratti risultate anche intense. L’afflusso di queste masse d’aria decisamente più fredde, sotto una moderata ventilazione da N-NO e Nord che sta per sferzare, dal pomeriggio e in serata, lo Stretto di Messina, con raffiche fino a 30-40 km/h, localmente anche 50 km/h, lungo l’imboccatura sud, determinerà anche un calo delle temperature, tanto che difficilmente la massima odierna riuscirà a superare la soglia dei +16°C a livello del mare, mentre nelle ore notturne la colonnina di mercurio scenderà fino a +12°C +11°C a livello del mare. Ma questa ventilazione fredda dai quadranti settentrionali avrà le ore contante visto che dal Mediterraneo centro-occidentale incalza l’anticiclone delle Azzorre. Questa figura anticiclonica, molto solida in quota, da domani tenderà ad estendere la propria coperta fino al sud Italia e ai vicini Balcani, favorendo una nuova stabilizzazione della colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina, con un ritorno a condizioni di maggiore stabilità. In particolare dalla tarda mattinata di domani una colonna di aria molto secca in quota, in discesa dal bordo orientale del promontorio anticiclonico, raggiungerà i cieli di Calabria e Sicilia, regalandoci delle giornate di cielo limpido e bel tempo.

Solo in prossimità dei rilievi e sull’imboccatura nord dello Stretto di Messina si potranno originare modesti annuvolamenti in rapida dissoluzione. Domenica, dal pomeriggio, invece si attende un graduale aumento della nuvolosità medio-alta, da ovest, per il passaggio di velature e banchi di altocumuli che non causeranno alcun tipo di fenomeno. I cieli sereni o poco nuvolosi attesi per domani e per parte della giornata di domenica, incrementando notevolmente il soleggiamento nelle ore diurne, favoriranno anche un graduale aumento delle temperature massime che potranno spingersi fino a +17°C in città e +16°C in provincia. Ancora invariate le temperature minime, con valori compresi fra i +11°C e +12°C. Ventilazione ancora debole da N-NO e NO, mentre i mari si presenteranno poco mossi, localmente mosso solo il Tirreno con moto ondoso in rapida attenuazione nella giornata domenicale.

Lunedì 14 Dicembre l’arrivo di aria più umida da SO potrebbe produrre lo sviluppo di maggiori annuvolamenti, ma senza il rischio di precipitazioni. Si tratterà per lo più di nubi stratificate di passaggio che si limiteranno a coprire in parte la coltre celeste. I venti soffieranno molto deboli cambiando spesso la direzione di provenienza mentre i mari rimarranno quasi calmi. Per il medio termine ci sono poche novità, la situazione pare non voglia sbloccarsi entro la fine mese e le festività, tanto che col passare dei giorni appare sempre più probabile un Santo Natale con un clima molto mite e anticiclonico. Ma per maggiori dettagli vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007