Arriva qualche nube a sporcare il cielo, dalla prossima settimana scirocco e maltempo

Arriva qualche nube a sporcare il cielo, dalla prossima settimana scirocco e maltempo

Daniele Ingemi

Arriva qualche nube a sporcare il cielo, dalla prossima settimana scirocco e maltempo

Tag:

giovedì 31 Ottobre 2013 - 15:11

Qualche nube di passaggio nel weekemd, in un contesto climatico ancora molto mite, per non dire caldo. Probabile peggioramento più organizzato in arrivo a meta della prossima settimana, con il ritorno dello scirocco e di qualche temporale

L’alta pressione continua a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato anche in riva allo Stretto di Messina, dove da oltre 10 giorni si respira un clima tardo estivo, con temperature massime a cavallo dei +24°C +25°C e minime che non scendono al di sotto dei +18°C +19°C durante le ore notturne. Nei prossimi giorni il regime anticiclonico, che da quasi due settimane regna incontrastato sul bacino del Mediterraneo, comincerà pian piano ad allentarsi. Già in queste ore si nota lo sviluppo di locali annuvolamenti cumuliformi, tra l’Aspromonte e le vette dei monti Peloritani, che indicano la presenza di uno strato d’aria maggiormente instabile in quota. Durante il fine settimana il tempo continuerà a restare pressochè stabile e prevalentemente soleggiato, anche se fra domani e sabato la coltre celeste, in riva allo Stretto, verrà sporcata dal passaggio di locali annuvolamenti medio-alti che renderanno a tratti i cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, con nubi più pronunciate durante le ore pomeridiane e serali.

Fra sabato e domenica avremo nuovamente larghi spazi soleggiati, specie lungo lo Stretto, inframezzati qui e la dal transito di locali annuvolamenti. Il clima rimarrà ancora piuttosto mite, con temperature massime piuttosto elevate per il periodo, appena sopra i +23°C +24°C. I venti spireranno debolmente, disponendosi dai quadranti meridionali lungo lo Stretto di Messina, dove si registreranno raffiche di punta sui 20-30 km/h. I mari si presenteranno ancora prevalentemente quasi calmi o al più poco mossi. Nei prossimi giorni però si inizierà a delineare un importante cambiamento, a partire dalla giornata di martedì 5 Novembre, quando un vortice di bassa pressione cercherà di isolarsi fra la Spagna e le Baleari, attivando un intenso flusso sciroccale che spingerà aria umida e instabile in direzione della Sicilia e della Calabria, determinando un brusco aumento della copertura nuvolosa. Questo flusso sciroccale potrebbe aprire le porte ad un più corposo peggioramento che da meta della prossima settimana riporterà un po’ di piogge e temporali anche sullo Stretto e su buona parte del territorio messinese. Alcuni dei quali potrebbero risultare localmente intensi. Ma per maggiori dettagli è meglio essere molto più chiari nel prossimo aggiornamento.

Un commento

  1. si qui si parla sempre poi arrivera’ ma quando di mese in mese stiamo arrivando a fine anno e di piogge e freddo neanche l’ombra!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007