Piogge e rovesci in arrivo fra lunedì e martedì, ma sarà un peggioramento veloce

Piogge e rovesci in arrivo fra lunedì e martedì, ma sarà un peggioramento veloce

Daniele Ingemi

Piogge e rovesci in arrivo fra lunedì e martedì, ma sarà un peggioramento veloce

Tag:

sabato 28 Settembre 2013 - 14:58

Tempo in peggioramento da lunedì con temperature in lieve discesa, ma sarà solo una breve parentesi, da mercoledì il sole ed il bel tempo torneranno a farla da padrone

Il solido regime anticiclonico che da più giorni insiste sul bacino centrale del mar Mediterraneo comincia pian piano ad indebolirsi, cedendo ai primi impulsi di aria umida in sfondamento dall’oceano Atlantico. L’alta pressione sub-tropicale, difatti, fino alla giornata di domani riuscirà a garantirci condizioni climatiche stabili e soleggiate, con prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi. Per un cambiamento significativo bisognerà attendere fino la giornata di lunedì, allorquando il vasto promontorio anticiclonico presente sul bacino centrale del Mediterraneo comincerà ad essere eroso da un impulso di correnti molto più fresche e umide, provenienti dall’Atlantico francese, che piloteranno una prima perturbazione oceanica verso l’area del basso Tirreno, fra il pomeriggio di lunedì e la nottata successiva. Sembra probabile che lungo l’area dello Stretto di Messina il bel tempo ci terrà compagnia fino alla prima mattinata di lunedì, con condizioni di generale stabilità e clima molto mite e soleggiato. Nel corso della mattinata di lunedì le prime nubi cominceranno ad affacciarsi lungo le coste tirreniche, l’area delle Eolie e lo Stretto, annunciando l’arrivo di un nuovo peggioramento, che verrà accompagnato dal ritorno di piogge e rovesci sparsi che dal tardo pomeriggio di lunedì cominceranno a bagnare le località della costa tirrenica e i quartieri della zona nord di Messina. In realtà si tratterà di fenomeni distribuiti a macchia di leopardo sul territorio, con scrosci un po’ più intensi lungo la fascia tirrenica e l’area a nord dello Stretto di Messina. Già dalla giornata di martedì si assisterà ad un graduale miglioramento, con l’avanzata di ampie schiarite, pur restando in un contesto di estrema variabilità, con nubi più consistenti addossate lungo l’area dello Stretto di Messina, dove in mattinata sussisterà il rischio di vedere qualche breve scroscio di pioggia o acquazzone localizzato sui quartieri settentrionali e centrali di Messina.

Da lunedì le temperature, dopo un ulteriore rialzo nel weekend, subiranno una flessione significativa proprio a cavallo della prima settimana di Ottobre. La ventilazione domani si disporrà temporaneamente dai quadranti meridionali, per ruotare da Ovest e O-NO nella giornata di lunedì, quando moderate raffiche di caduta dai Peloritani interesseranno la città, con picchi fino a 35-40 km/h. I mari domani si manterranno poco mossi, localmente mosso solo lo Ionio, per moto ondoso lungo da S-SE. Da lunedì il basso Tirreno diverrà mosso, poco mossi i restanti mari. Da mercoledì il sole ritornerà a splendere, ripristinando condizioni di maggiore stabilità atmosferica, con cieli pronti a spaziare dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso, mentre le temperature massime torneranno nuovamente ad impennarsi sopra il muro dei +26°C +27°C all’ombra, ben oltre le medie per la prima decade di Ottobre.

Un commento

  1. non c’e’ da stare allegri se il buon giorno e’ questo che autunno ci aspetta?? arido e soleggiato allora e’ vero che il clima cambia o no??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007