Rapido peggioramento la serata di Pasqua, torna il sole a Pasquetta

Rapido peggioramento la serata di Pasqua, torna il sole a Pasquetta

Rapido peggioramento la serata di Pasqua, torna il sole a Pasquetta

Tag:

sabato 15 Aprile 2017 - 05:11

La serata di Pasqua il passaggio di un veloce fronte freddo potrebbe portare qualche precipitazione sparsa, rapido miglioramento per Pasquetta

La lunga fase di tempo mite, stabile e soleggiato che ci ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni, regalandoci delle giornate assolutamente fantastiche, durerà fino alla giornata odierna, Vigilia di Pasqua, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di locali annuvolamenti, specialmente dalla seconda parte del giorno. Sotto l’aspetto termico non sono previste variazioni di rilievo, mentre i venti spireranno deboli, rendendo i mari generalmente poco mossi. Proprio durante il giorno di Pasqua, domenica 16 aprile, un temporaneo indebolimento dell’alta pressione favorirà il veloce scivolamento verso sud-est di un fronte freddo che dalla Francia si verserà verso le regioni meridionali, favorendo un netto aumento della copertura nuvolosa.

Difatti la giornata di Pasqua si aprirà al mattino con condizioni soleggiate e poca nuvolosità, in un contesto climatico alquanto mite per il periodo. Ma dal pomeriggio, ed in modo particolare dalla serata, si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa per il passaggio di questo debole fronte freddo da nord-ovest, che seguirà l’ingresso di correnti d’aria decisamente più fresche, in scivolamento dai Balcani. Il passaggio di questo modesto fronte freddo, nel corso della serata pasquale, potrebbe apportare delle piogge e qualche breve rovescio che dovrebbero bagnare principalmente le coste tirreniche ed in seguito l’area dello Stretto di Messina. Quest’ultima, con molta probabilità, verrà colpita fra la tarda serata e la nottata successiva, con qualche fenomeno sporadico, distribuito a macchia di leopardo. Non si tratterà di una vera ondata di maltempo, ma di un semplice peggioramento tipico della stagione primaverile.

Già il lunedì di Pasquetta, nonostante la residua instabilità al mattino sui settori tirrenici e lungo l’area dello Stretto, anche se il rischio di residue piogge molto isolate sarà molto blando, si assisterà ad un più rapido miglioramento, con ampie schiarite e spazi di sereno che diverranno sempre più diffusi dal pomeriggio/sera. Gli spazi soleggiati più ampi si vedranno soprattutto lungo il litorale ionico. Va pero sottolineato che l’afflusso di aria più fresca, sotto forma di moderati venti da O-NO e NO, farà diminuire le temperature, seppur di poco, rendendo l’atmosfera più fresca del solito. Le massime non dovrebbero superare i +17°C +18°C, ma in montagna farà decisamente più freddo, con temperature di poco superiori ai +10°C +12°C. Mari generalmente poco mossi, localmente mosso il Tirreno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007