Rialzo termico e punte di oltre +20°sulla tirrenica, qualche pioggia domani

Rialzo termico e punte di oltre +20°sulla tirrenica, qualche pioggia domani

Daniele Ingemi

Rialzo termico e punte di oltre +20°sulla tirrenica, qualche pioggia domani

Tag:

martedì 12 Dicembre 2017 - 06:54

I venti meridionali di queste ore determineranno un brusco aumento termico, soprattutto sulle località della costa tirrenica, ma mercoledì sera temperature di nuovo in calo e tornerà un po' di pioggia

Dopo la fase climatica dalle caratteristiche invernali che ha contraddistinto gran parte della scorsa settimana ora ci toccherà fare i conti con un clima decisamente più autunnale e con temperature pronte a spingersi, seppur solo temporaneamente, su valori sopra le medie del periodo. Nelle ultime ore il soffio impetuoso dei venti di ostro e libeccio, che hanno fatto registrare picchi di oltre 60 km/h in città, e oltre i 70 km/h in provincia, la colonnina di mercurio ha subito un drastico aumento termico, portandosi su valori di ben +16°C in città, e ben oltre i +21°C +23°C lungo le località della costa tirrenica. La giornata odierna, martedì 12 dicembre, sarà caratterizzata da tempo relativamente buono e asciutto sul messinese, con cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi e ampi tratti di sereno un po' su tutti i settori. Solo dalla serata si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità medio-alta a partire dall’area nebroidea e dalla costa tirrenica, in successiva estensione allo Stretto e alla costa ionica. Queste nubi, anche se non porteranno fenomeni precipitativi, rappresentano la parte più avanzata di un più esteso sistema frontale che nella serata di mercoledì apporterà un peggioramento, con delle piogge sparse e qualche rovescio. Le temperature sono attese in aumento nei valori massimi, con picchi di ben +18°C in città, e punte di oltre +23°C +24°C sulle località della costa tirrenica, per effetto dei venti di caduta da Sud. I venti invece andranno gradualmente ad attenuarsi, soffiando da moderati a deboli, prevalentemente da Sud, S-SO, più da SO sul Tirreno a largo. Mari ancora mossi, molto mosso lo Ionio ma con moto ondoso in diminuzione, con ingresso di onde via via sempre più lunghe da Sud e S-SE.

Mercoledì 13 dicembre, dopo un inizio mattinata ancora un po' soleggiato, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa che diverrà sempre più compatta dal pomeriggio, tanto da dare origine alle prime piogge sparse nel tardo pomeriggio sulle località tirreniche, e dalla serata pure sullo Stretto di Messina. Si tratterà per lo più di fenomeni di debole e moderata intensità, ma nel corso della serata non sono esclusi dei brevi rovesci, molto localizzati, che potrebbero colpire l’area fra il milazzese e la zona nord di Messina. Al passaggio del fronte l’ingresso di aria un po' più fredda farà diminuire le temperature, riportandole su valori più consoni per il periodo, ma senza alcun eccesso di freddo. I venti, al mattino ancora meridionali, fra il pomeriggio e la serata ruoteranno da Ovest e O-NO, con raffiche moderate, sui 30 km/h, che in serata raggiungeranno pure il capoluogo e lo Stretto di Messina. Mari mossi, maggiori increspature sul Tirreno in serata.

Passato il veloce fronte freddo quella di giovedì 14 dicembre sarà una giornata caratterizzata da condizioni di variabilità positiva, con annuvolamenti di passaggio sulla costa tirrenica e sullo Stretto inframmezzati da ampi spazi di sole e cielo poco nuvoloso. Dal punto di vista climatico la giornata non vedrà grossi sbalzi termici, con massime sui +16°C in pieno giorno e minime notturne sui +11°C +12°C. Venti che diverranno deboli, ancora occidentali, ma tendenti a ruotare più da O-SO sul Tirreno a largo. Mari poco mossi, ancora un po' mosso il Tirreno a largo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007