Ultime ore di tempo instabile, l’estate riprenderà nuovamente il sopravento nel fine settimana

Ultime ore di tempo instabile, l’estate riprenderà nuovamente il sopravento nel fine settimana

Daniele Ingemi

Ultime ore di tempo instabile, l’estate riprenderà nuovamente il sopravento nel fine settimana

Tag:

mercoledì 21 Agosto 2013 - 12:47

Il tempo tenderà gradualmente a migliorare già dalla giornata di domani, con ampie schiarite. Temperature in linea con le medie del periodo.

L’ingresso di masse d’aria un po’ più fresche ed instabili dai vicini Balcani, come da previsione, ha prodotto un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche in riva allo Stretto, sancendo il secondo “break” temporalesco estivo. Già dalla serata di ieri un fronte temporalesco, formatosi sopra le calde acque del Tirreno, si è ridossato alla fascia tirrenica messinese e allo Stretto, dando luogo a locali rovesci di pioggia, molto localizzati, accompagnati da una spettacolare attività elettrica, con frequenti fulminazioni che hanno illuminato a giorno il paesaggio. Fortunatamente questa fase d’instabilità continuerà a tenerci compagnia fino alla giornata di domani, con prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi o a tratti anche nuvolosi, specie fra la costa tirrenica e lo Stretto. Nel corso della mattinata il fronte perturbato si sposterà in direzione dello Ionio, lasciando attiva nei bassi strati una ventilazione da N-NE e Nord che dispenserà ancora degli annuvolamenti sparsi, mentre il clima risulterà piuttosto mite, nonostante gli elevati tassi dell’umidità relativa. La minaccia di precipitazioni resterà concreta durante le ore pomeridiane, col rischio di isolati temporali di calore che potranno dare la stura a brevi scrosci di pioggia e a qualche rovescio, ben localizzato sulle aree interne, al confine con l’ennese e il catanese. Dalla seconda parte del giorno si assisterà ad un progressivo miglioramento, con ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche e l’area dello Stretto di Messina.

Le temperature subiranno un deciso calo, specie le massime, che si porteranno sotto il muro dei +30°C. Ancora elevate le minime notturne, con valori di +22°C a livello del mare. La ventilazione continuerà a soffiare dai quadranti settentrionali su tutti i mari, presentando locali rinforzi da Nord e N-NE sullo Stretto di Messina, con raffiche lungo l’imboccatura sud di questo. I mari si presenteranno generalmente poco mossi o mossi, con moto ondoso in decisa attenuazione a partire dalla serata. La giornata di venerdì, fortunatamente, si aprirà all’insegna di condizioni climatiche decisamente più stabili e soleggiate, con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, salvo residui annuvolamenti sui rilievi. Solo durante le ore pomeridiane, fra Nebrodi e Peloritani meridionali, potranno formarsi degli annuvolamenti cumuliformi, ma solo occasionalmente riusciranno ad apportare qualche isolato scroscio di pioggia lungo le vallate più interne. Il tempo estivo prenderà il sopravento nel weekend, grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre che ci regalerà cieli sereni o poco nuvolosi e tanto sole nelle ore diurne, in un contesto climatico piuttosto mite per Agosto, con temperature massime a cavallo dei +30°C e venti deboli a prevalente regime di brezza sulle coste.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007