2 milioni per rimuovere i rifiuti dal Torrente Mela: ripartono i lavori

2 milioni per rimuovere i rifiuti dal Torrente Mela: ripartono i lavori

Salvatore Di Trapani

2 milioni per rimuovere i rifiuti dal Torrente Mela: ripartono i lavori

Tag:

mercoledì 09 Febbraio 2022 - 07:30

In corso gli interventi sul Torrente Mela, dove si sta intervenendo per la rimozione dei rifiuti e la creazione di muri di contenimento. Ecco i dettagli.

Attualmente in corso le operazioni di pulizia del Torrente Mela. Un’iniziativa a lungo attesa dal comprensorio, anche in funzione della necessità di limitare i danni causati dalle alluvioni che negli anni hanno colpito il territorio.

A darne notizia è lo stesso comune di Milazzo, che parla anche del finanziamento di 2 milioni di euro concessi dalla struttura contro il dissesto idrogeologico della Regione Sicilia: «Determinante per sbloccare l’impasse -si legge in una nota- è stato il finanziamento di due milioni di euro concessi dalla Struttura commissariale regionale diretta da Maurizio Croce che ha autorizzato l’utilizzo anche delle somme del ribasso d’asta per consentire la rimozione dei rifiuti dall’alveo del torrente, trasformato in una vera e propria discarica, che interferivano sui lavori».

Successivamente alla rimozione dei rifiuti dal Torrente Mela si procederà alla realizzazione delle mura di contenimento, sui versanti di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e Santa Lucia del Mela.

In totale, per l’intervento sul Torrente Mela, è stato disposto un finanziamento di 4 milioni di euro al netto del ribasso d’asta (29,77%, sull’importo di 5.870.000 euro). Nello specifico saranno realizzati 700 metri di muro d’argine sul versante di Milazzo e 350 metri di muro d’argine sul versante di Barcellona Pozzo di Gotto, conseguentemente sarà svuotato anche il letto del torrente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007