Milazzo, al via la seconda stagione del caffè letterario

Milazzo, al via la seconda stagione del caffè letterario

Salvatore Di Trapani

Milazzo, al via la seconda stagione del caffè letterario

Tag:

lunedì 30 Settembre 2019 - 16:32

Al Totù la presentazione della raccolta di poesie “A vele spiegate” del giornalista Santi Cautela. I proventi andranno al Museo del Mare di Milazzo, diretto dal biologo Carmelo Isgrò.

Arte letteraria e rispetto per l’ambiente si incontrano, in questo primo appuntamento con il caffè letterario di Milazzo. Ieri al Totù la presentazione della raccolta di poesie “A vele spiegate”, del giornalista e curatore della rassegna letteraria Santi Cautela.

Poesia e sociale

Il libro, edito da Casta, nasce con l’obiettivo di combinare la poesia con l’aspetto sociale. I ricavati delle vendite, infatti, saranno devoluti al Museo del Mare di Milazzo gestito dal biologo Carmelo Isgrò. A disegnare la copertina dell’antologia è stato l’artista Andrea Sposari, mentre i contenuti sono introdotti dall’ammiraglio Nicola De Felice, già comandante marittimo per la Sicilia.

Attenzione all’eco-sostenibilità

Si tratta di un’opera realizzata con particolare attenzione all’eco-sostenibilità. La raccolta, infatti, esiste solo in formato digitale ed è disponibile presso le principali piattaforme di e-book come Amazon Kindle e Ibis. Le uniche copie fisiche, una decina, saranno disponibili presso il Museo del Mare.

Il rapporto tra uomo e natura

“Mi piaceva l’idea di far dialogare due donne come nel rapporto tra umanità e natura, con in mezzo la poesia –racconta Santi Cautela- una raffigurazione che cercheremo di promuovere in ogni appuntamento letterario per dare maggiore enfasi alle trattazioni. Questo libro è un messaggio di speranza rivolto a chi crede nella potenza delle emozioni espresse tramite le parole, ma soprattutto un auspicio di pace tra uomo e natura”.

Hanno presenziato all’incontro, in veste di relatori, la giornalista Rossana Franzone e Giovanni Mangano, Presidente dell’Area Marina Protetta. L’interpretazione e la lettura delle poesie è stata invece affidata all’attrice barcellonese Beatrice Ingegneri e alla modella Mariaelena Mirabile nelle vesti del “mare nostrum”.

Il prossimo appuntamento con il caffè letterario è fissato per domenica 13 ottobre. Protagonista sarà libro di Sergio Palumbo, dedicato alle leggende normanne ambientate in Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007