Milazzo "Autism Friendly". Al via il confronto con le associazioni

Milazzo “Autism Friendly”. Al via il confronto con le associazioni

Salvatore Di Trapani

Milazzo “Autism Friendly”. Al via il confronto con le associazioni

Tag:

giovedì 28 Ottobre 2021 - 16:09

Si torna a discutere del progetto di una città più inclusiva per le persone portatrici dello spettro autistico, a Milazzo. Il primo incontro con le associazioni.

Torniamo a parlare del progetto “Milazzo Autism Friendly” lanciato dal comune mamertino, su proposta del consigliere Antonio Foti. Dopo l’approvazione dell’iniziativa durante le scorse settimane, si è avviato adesso il dialogo con le associazioni cittadine.

L’argomento è stato trattato nella terza commissione consiliare, presieduta da Maria Magliarditi. Tra i presenti anche gli assessori Francesco Alesci, Simone Magistri e Maurizio Capone e il funzionario dei servizi sociali, Filippo Santoro. Sul fronte dell’associazionismo, tra gli altri, anche il presidente dell’associazione “Il Giglio”, Enzo Scaffidi e il presidente della Consulta, Emanuele La Via.

Le idee all’origine dell’iniziativa

Alla base del progetto la creazione di una rete sul territorio, che favorisca l’inclusione al pari di quanto già avviato in altre città d’Italia. In tal senso dopo l’incontro con le associazioni toccherà, nei prossimi giorni, anche alle attività commerciali ed economiche.

«L’obiettivo -ha spiegato Magliarditi- è porre in essere tutti gli atti, le azioni e le iniziative necessarie finalizzate a promuovere il progetto inserendo la nostra città all’interno dei circuiti sensibili e rispettosi dei portatori della sindrome dello spettro autistico. Con le associazioni daremo vita ad una serie di iniziative e momenti di condivisione coinvolgendo anche il mondo del Terzo Settore e da subito insieme all’Area marina protetta sarà attuato nell’area delle ex Casermette il progetto “Adotta una tartaruga”».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007