Contratto di fiume. Milazzo verso l'adesione, ecco cos'è

Contratto di fiume. Milazzo verso l’adesione, ecco cos’è e a cosa serve

Salvatore Di Trapani

Contratto di fiume. Milazzo verso l’adesione, ecco cos’è e a cosa serve

Tag:

mercoledì 19 Gennaio 2022 - 16:18

Il comune di Milazzo punta all'adesione al contratto di fiume e di costa, con l'approvazione di una delibera di giunta. Ecco cos'è e a cosa serve.

Approvata dalla giunta di Milazzo la delibera di adesione al contratto di fiume e di costa. Nello specifico si tratta del contratto “Valli del Tirreno” del quale fanno già parte il comune di San Filippo del Mela, in veste di comune capofila, e i comuni di Barcellona, Santa Lucia del Mela, Pace del Mela, Terme Vigliatore, Gualtieri Sicaminò, Castroreale, Rodì Milici, Fondachelli Fantina, Merì, Mazzarrà Sant’Andrea, Novara di Sicilia, Falcone, Oliveri, Basicò, Condrò, Furnari, Montalbano Elicona e Tripi.

Cos’è e a cosa serve il contratto di fiume e di costa

Il contratto di fiume è uno strumento di programmazione e coordinazione degli interventi, con lo scopo di ottimizzare le spese pubbliche e private nei vari territori. Tra gli ambiti di riferimento del contratto di fiume sono, oltre alla riduzione del rischio idraulico e idrogeologico, anche gli interventi di riduzione dell’inquinamento, la green economy e le politiche turistiche e ambientali dei territori coinvolti. Uno strumento, dunque, che nei fatti viene impiegato per lo sviluppo del territorio -anche in termini di valorizzazione storica e naturalistica.

Per gli interventi bisognerà intercettare le risorse economiche a disposizione, tra queste quelle della “Programmazione comunitaria 2021-2027″ e del “Pnrr Transizione Ecologica-Recovery Plan”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007