Milazzo. L’assessore alla Famiglia Massimo D’Amore visita i Centri Anziani

Milazzo. L’assessore alla Famiglia Massimo D’Amore visita i Centri Anziani

Milazzo. L’assessore alla Famiglia Massimo D’Amore visita i Centri Anziani

mercoledì 01 Settembre 2010 - 08:46

Bilancio pressoché positivo anche se vi sono interventi da attuare

L’Assessore alla Famiglia Massimo D’Amore ha visitato nei giorni scorsi 4 dei 5 centri anziani della città incontrando, a suo parere, una realtà viva ma con diversi problemi da affrontare e risolvere. Questa la radiografia dell’amministratore dopo le prime verifiche.

Secondo l’assessore D’Amore il centro di via Impallomeni è certamente quello messo meglio in termini di struttura, anche se la posizione non è ideale in quanto alcuni anziani non riescono a raggiungerlo a piedi per la salita impegnativa e per i mezzi pubblici non sempre perfettamente funzionali.

“Stiamo valutando la possibilità di un trasferimento in un altro plesso più accessibile”, ha detto D’Amore, che non manca poi di sottolineare come sia messo peggio il centro di via Rio Rosso, destinato a trovare una nuova allocazione a causa di una vendita dell’immobile che, in tempi abbastanza brevi, porterà alla chiusura.

“È già stata data indicazione- spiega D’Amore- agli uffici di individuare soluzioni alternative nelle more del completamento delle procedure fermo restando che l’unità di misura è il mese e non certo l’anno”.

Il centro di Fiumarella ha evidenziato una comunità viva ma oggettivamente lasciata in balia di se stessa.

“Fenomeni- precisa l’assessore- di oggettiva ghettizzazione in cui persino alcuni locali a disposizione degli anziani sembrano patrimonio di singole persone e non della intera comunità. Situazioni vissute spesso senza che gli stessi protagonisti ne avvertano le distorsioni tanta è l’assuefazione al fenomeno. Con pazienza ma con determinazione si devono porre gli opportuni correttivi.”

Da ultimo il centro di S. Pietro in cui sono indispensabili alcuni interventi nei servizi in vista del prossimo inverno.

“Alla fine è possibile tracciare un bilancio positivo- ha concluso l’assessore D’Amore- c’è una evidente necessità, denunciata a più voci dagli anziani, di non sentirsi abbandonati; l’impegno dell’amministrazione, oltre alla risoluzione dei problemi più o meno grandi rilevati, andrà proprio nella direzione del coinvolgimento attivo degli anziani nella programmazione delle iniziative”.

In tal senso giorno 8 settembre, in occasione della festa di Maria SS. Bambina, il centro anziani di Via Impallomeni diventerà protagonista della serata con iniziative di intrattenimento organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, i commercianti di Via Umberto 1° e la partecipazione di volontari che, a titolo gratuito, manifesteranno la propria vicinanza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007