Milazzo. La giunta approva atto di indirizzo per la nomina del Dirigente Esterno

Milazzo. La giunta approva atto di indirizzo per la nomina del Dirigente Esterno

Serena Sframeli

Milazzo. La giunta approva atto di indirizzo per la nomina del Dirigente Esterno

Tag:

giovedì 29 Settembre 2011 - 09:29

Guiderà il 7° Dipartimento “Politica del Territorio ed Ambiente”

La giunta municipale ha approvato all’unanimità una delibera, con la quale si esprime atto di indirizzo al sindaco affinché chieda al dirigente del primo dipartimento di attivare le procedure per il conferimento di un incarico dirigenziale tecnico, con contratto a termine, da porre alla direzione del VII Dipartimento comunale.
Il bando è stato pubblicato ed entro giorno 10 ottobre il Comune raccoglierà i curriculum di tutti i professionisti interessati a tale selezione.
L’iniziativa dell’esecutivo si inserisce nell’attività di rimodulazione dei servizi all’interno dell’Ente, che ha portato alla soppressione degli Uffici di staff e alla riorganizzazione di diversi settori.
“In questi 15 mesi di attività – spiega il sindaco Carmelo Pino – abbiamo anche concentrato la nostra attenzione sulla riduzione delle spese del personale, che sono diminuite rispetto al 2010 di quasi 10 punti percentuale, visto che lo scorso anno erano del 53 per cento, mentre chiuderemo il 2011 con un valore non superiore al 40 per cento, rispettando così le previsioni normative. Ciò perché si è proceduto a ricondurre alle previsioni contrattuali l’orario di lavoro del personale precario e alla risoluzione dei contratti di lavoro di ben tre dirigenti esterni”.
“Altro aspetto importante- prosegue Pino- è stato anche il rispetto del Patto di stabilità: è chiaro che l’Ente ha anche sofferto la mancanza di dirigenti, visto che in atto ne conta meno del 50 per cento, ed è da qui che nasce la necessità di assumere almeno una nuova figura dirigenziale da affiancare a quelle esistenti, anche al fine di evitare gravi danni erariali all’Ente”.
“Non va dimenticato infatti – spiega il Primo Cittadino – che nel Piano di risanamento adottato dal Comune di Milazzo sono previste una serie di iniziative intese al recupero dell’evasione e dell’elusione fiscale, nonché al recupero delle somme non corrisposte dai contribuenti; adempimenti che vedono un rilevante e notevole impegno organizzativo dei dirigenti tecnici”.
Secondo Pino, la presenza di un dirigente a tempo pieno al VII Dipartimento si impone anche per procedere alla definizione della variante al Prg, strumento indispensabile per la ripresa economico-occupazionale della città e per una razionale ed agevole pianificazione degli interventi infrastrutturali comunali necessari per la gestione ed il governo dei numerosi aspetti urbanistici ed ambientali, nonché per la gestione dei processi connessi al servizio idrico integrato ed alla conduzione dell’impianto di depurazione comunale.
In atto la direzione del VII Dipartimento “Politica del territorio ed Ambiente” è affidata ad interim all’arch. Natalia Famà, dirigente titolare del VI Dipartimento “Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007