Milazzo. Pascoli e il Risorgimento nel dibattito a Palazzo D’Amico

Milazzo. Pascoli e il Risorgimento nel dibattito a Palazzo D’Amico

Serena Sframeli

Milazzo. Pascoli e il Risorgimento nel dibattito a Palazzo D’Amico

Tag:

giovedì 20 Ottobre 2011 - 12:02

Due convegni di club service mamertini nel fine settimana

Nel ricco programma di celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, organizzato dal Comune, si è svolto a palazzo D’Amico il convegno :”Giovanni Pascoli e l’epopea del Risorgimento”.
I lavori sono stati presieduti dall’assessore comunale Stefania Scolaro, la quale ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nelle celebrazioni “che non hanno avuto – ha detto – solo un valore rievocativo ma anche di analisi ed approfondimento di una fase storica molto importante per l’Italia”.
Il prof. Chillè,presidente del Comitato Provinciale Messina 2mila11,ha illustrato le finalità del comitato provinciale, le attività future ed ha ricordato la collaborazione con la sezione di Milazzo della Associazione Mazziniana Italiana nella realizzazione della mostra su Mazzini, che ha avuto luogo nei mesi di Maggio e Giugno nel Duomo Antico del Castello milazzese.
Il prof.Sergio Di Giacomo si è invece soffermato sul soggiorno messinese di Pascoli, la sua attività di docente all’Università, l’adesione ideale ad un socialismo umanitario, le lapidi dettate per il monumento alla batteria Masotto e a richiesta del sindaco di Milazzo dell’epoca ,barone Ryolo, a ricordo dell’episodio avvenuto nel vecchio ponte di Milazzo.
Il relatore prof. Giuseppe Rando,ordinario di letteratura italiana nell’Università di Messina, ha invece sottolineato come Pascoli annoverasse fra gli artefici del nostro risorgimento anche Napoleone; ha quindi dato particolare risalto alla poesia “Gelsomino notturno”,per poi soffermarsi, citando i versi : “”Iacopo! Era il primo, era il più certo, era il più mite.”” Da “Ora e Sempre” sulla grande importanza attribuita per il risorgimento italiano a Giuseppe Mazzini.
Nel fine settimana Palazzo D’Amico ospiterà altre iniziative.
Sabato 22 alle 17,30 il Lions club organizza il meeting dal tema: “Rifiuti, problema o risorsa?”.
Dopo il saluto del presidente del club Giuseppe La Spada e del sindaco Carmelo Pino, previsti gli interventi di Michele Trimboli, Silvia Coscienza, Paolo Guarnacola e Francesco Galanzino.
Domenica 23 invece alle ore 17 sarà presentato il volume “Milazzo – Guida alla città perduta”, scritto dal dottor Franco Chillemi.
L’iniziativa è stata promossa dalla Fidapa di Milazzo, presieduta da Graziella Cuzzupè.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007