Energia sostenibile, la Giunta approva il Paes

Energia sostenibile, la Giunta approva il Paes

Serena Sframeli

Energia sostenibile, la Giunta approva il Paes

Tag:

mercoledì 11 Febbraio 2015 - 13:33

In arrivo al Comune ben 38 mila euro per ridurre le emissioni nel territorio e garantire una maggiore sostenibilità ambientale

E’ tempo di Paes, il piano d’azione per l’energia sostenibile, e anche la giunta di Milazzo è arrivata alla sua approvazione.
Attraverso il “Patto dei sindaci”, iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di Co2, al Comune saranno assegnati 38 mila euro.
Come spiega lo stesso Pino, l’adesione al Patto rappresenta per gli enti locali un’opportunità per ridurre le emissioni nel territorio, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale; prevista poi l’introduzione di specifici programmi ed azioni per il risparmio energetico sulle strutture pubbliche e nel territorio, anche con il coinvolgimento del settore privato.
Le azioni comprese nel “Paes” riguardano principalmente il miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia (pubblica, residenziale, terziaria) e nella pubblica illuminazione, l’integrazione della produzione di energia da fonti rinnovabili, lo sviluppo di forme e di mezzi di trasporto urbano sostenibile, la realizzazione di infrastrutture energetiche locali quali le reti intelligenti (smart grids), incluse quelle per la ricarica e il rifornimento della mobilità verde.
Adesso il “Piano di azione” dovrà essere approvato dal commissario straordinario e trasmesso alla Commissione europea per l’energia per il successivo controllo e validazione.

2 commenti

  1. Segnalo che sul sito istituzionale della Regione Siciliana http://www.energia.sicilia.it/index.php/news2/272-avviso-la-sicilia-esempio-di-eccellenza-in-europa non è presente il Comune di Milazzo tra i Comuni Siciliani che alla data del 31/01/2015 ha trasmesso alla Regione il PAES approvato unitamente a tutti i documenti necessari e richiesti dalla Regione Sicilia per erogare il contributo. Ricordo che la Regione Siciliana eroga il contributo solamente ai Comune che hanno rispetto tale data ultima, quindi il Comune di Milazzo, per le informazioni contenute sul portale SiEnergia, è escluso da tale contributo di € 38.000, inoltre la stessa Regione eroga solamente le somme realmente spese e documentate!

    0
    0
  2. Segnalo che sul sito istituzionale della Regione Siciliana http://www.energia.sicilia.it/index.php/news2/272-avviso-la-sicilia-esempio-di-eccellenza-in-europa non è presente il Comune di Milazzo tra i Comuni Siciliani che alla data del 31/01/2015 ha trasmesso alla Regione il PAES approvato unitamente a tutti i documenti necessari e richiesti dalla Regione Sicilia per erogare il contributo. Ricordo che la Regione Siciliana eroga il contributo solamente ai Comune che hanno rispetto tale data ultima, quindi il Comune di Milazzo, per le informazioni contenute sul portale SiEnergia, è escluso da tale contributo di € 38.000, inoltre la stessa Regione eroga solamente le somme realmente spese e documentate!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007