Milazzo, fumi Raffineria. Uil Messina: "Preoccupati per lavoratori e ambiente"

Milazzo, fumi Raffineria. Uil Messina: “Preoccupati per lavoratori e ambiente”

Redazione

Milazzo, fumi Raffineria. Uil Messina: “Preoccupati per lavoratori e ambiente”

Tag:

venerdì 27 Agosto 2021 - 09:25

La Uil Messina, con altre federazioni sindacali, chiede un incontro con il direttore generale della Raffineria di Milazzo: "Doveroso chiarire gli accaduti"

MILAZZO – Nel mese di agosto la Raffineria di Milazzo per ben due volte ha rilasciato fumi anomali, sul primo evento era intervenuto anche il sindaco Midili. A pochi giorni dal secondo evento alzano la voce i sindacati, Uil Messina in testa, e chiedono un incontro al direttore generale della Raffineria di Milazzo affinché dia risposte in merito.

Nello specifico Uil Messina, Uiltec, Uilm e Feneal-Uil si dicono preoccupati “sia per la sicurezza dei lavoratori del sito industriale che per la tranquillità dei cittadini dei comuni della Valle del Mela”. E aggiungono come il rapporto lavoro e ambiente sia “inscindibile e non negoziabile”.

L’incontro richiesto servirà ad approfondire la tematica chiarendo gli accaduti in assoluta trasparenza, al fine di ridare serenità ai lavoratori e tranquillizzare l’opinione pubblica.

La nota integrale della Uil

“I preoccupanti eventi caratterizzati dalle emissioni nell’atmosfera di fumi anomali avvenuti presso la Raffineria di Milazzo il 7 e il 24 agosto – si legge nella nota – rappresentano motivo di seria preoccupazione sia per la sicurezza dei lavoratori del sito industriale che per la tranquillità dei cittadini dei comuni della Valle del Mela.

Abbiamo sempre affermato – proseguono i sindacati – che il binomio composto da lavoro ed ambiente, visto come piena occupazione in un quadro di rigoroso rispetto delle norme in materia ambientale, é inscindibile e non è negoziabile. Pertanto, alla luce di quanto avvenuto nei giorni scorsi, è indispensabile che i vertici della Raffineria di Milazzo diano risposte chiare e comunichino alla collettività, alle Istituzioni e al Sindacato i termini della questione che ha caratterizzato i due recentissimi episodi. A nostro avviso il silenzio non aiuta: è controproducente e rischia di alimentare ulteriore preoccupazione.

In tal senso, al fine di approfondire le tematiche in questione, abbiamo chiesto ufficialmente – conclude Uil – un urgente incontro al direttore generale della Raffineria di Milazzo poiché il confronto, in un quadro di assoluta chiarezza ed indispensabile trasparenza, è doveroso ed imprescindibile per la serenità dei lavoratori e dell’opinione pubblica”.

La nota è firmata da Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina; Carlo Caruso, segretario generale Unione Italiana Lavoratori Tessile, Energia e Chimica; Salvatore Napoli, segretario organizzativo Federazione nazionale lavoratori edili affini e del legno; Pasqualino Rizzo, segretario generale Unione italiana lavoratori metalmeccanici.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007