La Giunta istituisce le tariffe per l’ingresso e l’utilizzo del Castello

La Giunta istituisce le tariffe per l’ingresso e l’utilizzo del Castello

Serena Sframeli

La Giunta istituisce le tariffe per l’ingresso e l’utilizzo del Castello

Tag:

mercoledì 11 Giugno 2014 - 12:48

Le risorse introitate saranno tutte utilizzate per la manutenzione e valorizzazione del bene

La giunta municipale ha approvato una delibera con la quale ha determinato le tariffe per le visite e l’utilizzo del Castello. Il costo del biglietto d’ingresso sarà di 5 euro, ma è previsto un abbonamento annuale per i residenti di 10 euro. Per gli anziani over 65 e per i minori di 18 anni il ticket d’ingresso sarà di 3,50 euro, mentre le scolaresche in gruppi organizzati per motivi di istruzione, pagheranno 2,50 euro ciascuno. Gratuito invece l’accesso per i bambini fino ai 10 anni accompagnati da adulti e per disabili e loro accompagnatori.
Alla Cittadella fortificata sarà poi possibile organizzare un evento all’interno con 1000 euro, per un matrimonio 600 euro, una mostra nei singoli spazi della cittadella 100 euro; per un convegno al Duomo antico occorrerà pagare 400 euro al giorno, 200 nella chiesa di Santa Maria e nel Chiostro, 150 nella cappella del Convento delle Benedettine. Le risorse introitate saranno utilizzate per la manutenzione e per la valorizzazione dell’antico maniero.
“Solo nel settembre dello scorso anno – evidenzia il sindaco Carmelo Pino – il Comune di Milazzo ha avuto in concessione dall’Agenzia del demanio direzione regionale Sicilia il Castello, destinato dopo i lavori di restauro, esclusivamente agli scopi concordati nel protocollo d’intesa con la Soprintendenza di Messina. In questi dodici mesi si è lavorato per rilanciare la struttura con una serie di iniziative promosse grazie alla collaborazione anche di associazioni e partner privati; adesso occorre adoperarsi per raggiungere gli obiettivi contenuti in quel protocollo con tutta una serie di attività la cui gestione prevede la realizzazione di eventuali utili che resterebbero a favore del Comune per programmare la manutenzione e la valorizzazione. Ecco quindi che la determinazione delle tariffe ci consente di avviare questo nuovo percorso”.
La delibera sarà ora trasmessa al commissario straordinario per gli atti di sua competenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007