Milazzo punta al recupero delle aree verdi con un progetto da 500mila euro

Milazzo punta al recupero delle aree verdi con un progetto da 500mila euro

Salvatore Di Trapani

Milazzo punta al recupero delle aree verdi con un progetto da 500mila euro

Tag:

venerdì 12 Marzo 2021 - 16:17

Il progetto, presentato dal comune di Milazzo, riguarderà il recupero delle aree verdi del castello e della giardineria comunale.

Il comune di Milazzo presenta un progetto da 500.000 euro, per il recupero delle aree verdi del castello e della giardineria comunale. Il progetto è stato presentato nell’ambito dell’iniziativa del ministero dell’ambiente che, attraverso le città metropolitane, ha messo a disposizione per il 2021 un finanziamento di 15 milioni di euro per la riforestazione urbana.

«Abbiamo presentato alla città metropolitana di Messina il progetto definitivo –spiega l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo– realizzato grazie alla sinergia degli uffici del settore tecnico e il nostro agronomo. Progetto che prevede per quel che concerne il Castello una completa sistemazione delle aree verdi che oggi in diversi punti si presentano in stato di abbandono. Le linee guida della progettazione degli interventi sono infatti assicurare la tutela della biodiversità, l’aumento della superficie delle infrastrutture verdi e il miglioramento della funzionalità ecosistemica e incrementare la salute e il benessere dei cittadini».

L’assessore Romagnolo si è espresso anche sui tempi previsti, dicendosi fiducioso: «La città metropolitana -ha aggiunto- dovrà selezionare cinque progetti per l’intera provincia che saranno verificati e validati dal Ministero dell’Ambiente entro 90 giorni. Una volta approvato, il progetto sarà operativo e riceverà anche una prima tranche di risorse. Ritengo che le caratteristiche del nostro castello, il più importante di Sicilia, meritino di ricevere le giuste attenzioni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007