Milazzo supera la prova organizzativa di "San Francesco"

Milazzo supera la prova organizzativa di “San Francesco”

Santi Cautela

Milazzo supera la prova organizzativa di “San Francesco”

Tag:

lunedì 06 Maggio 2019 - 10:04

Migliaia i partecipanti a una kermesse religiosa sempre più coinvolgente e che fa di Milazzo il centro di un culto secolare che innesta diverse tradizioni.

Milazzo ha superato la prova più difficile dal punto di vista organizzativo: la processione di San Francesco da Paola.

Ieri pomeriggio, come previsto, il simulacro del santo ha lasciato il Santuario per essere portato come da tradizione rigorosamente a spalla per le vie della città.

Quest’anno si è celebrato il 500° anniversario dalla canonizzazione del santo, protettore della gente di mare e co-patrono di Milazzo, ecco perché ci sono state diverse novità nel percorso della processione: San Francesco, dopo avere raggiunto il Castello passerà dalla via Cristoforo Colombo per fermarsi prima davanti a Villa Vaccarino che per l’occasione è stata abbellita con una infiorata dedicata al santo e poi proseguirà per piazza Duomo passando da via Cumbo Borgia.

La salita di Villa Vaccarino preparata ad hoc è stata la novità di questa edizione

Appena giunta nell’area portuale, invece, la statua del santo si è imbarcata su un traghetto per una benedizione in mare e poi è stata reintrodotta la preghiera da un balcone della via dei Mille, sempre nel porto, che tradizionalmente ospitava in passato un intervento dei religiosi.

Il finale i giochi d’artificio dalla marina Garibaldi e poi il rientro al Santuario in nottata. Ieri abbiamo incontrato molti milazzesi che con passione hanno affrontato il lungo percorso estenuante. Milazzo ha superato la prova con una partecipazione incredibile di persone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007