Minore accoltellato a Reggio, Falcomatà: vorrei vedere i giovani scendere in piazza...

Minore accoltellato a Reggio, Falcomatà: vorrei vedere i giovani scendere in piazza…

Redazione

Minore accoltellato a Reggio, Falcomatà: vorrei vedere i giovani scendere in piazza…

Tag:

mercoledì 23 Febbraio 2022 - 12:00

Il sindaco sospeso interviene sui social network e suggerisce di puntare all'esempio di Castrolibero, dopo il gravissimo fatto di sangue di sabato scorso

REGGIO CALABRIA – La gravità dell’accoltellamento del 17enne di sabato scorso spinge il sindaco sospeso di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, a tornare sul tema sulla sua pagina Facebook.

Non è soltanto qualcosa che “può accadere”…

«Sabato sera, quando tutti i reggini si riversano nel loro “salotto buono”, un ragazzo veniva accoltellato. Accoltellato. Fissiamole bene le immagini che ci richiamano queste parole – scrive il politico piddino – perché ci stiamo abituando sempre di più a vedere tutto come qualcosa di scontato, qualcosa che non sorprende, qualcosa che “può succedere”. Chiamiamo le cose in modo sbagliato e, quindi, diamo loro un peso sbagliato o sicuramente diverso da quello che dovrebbero avere».

«No all’indifferenza su un episodio di simile gravità»

La riflessione di Falcomatà va oltre: «Se parliamo di “emergenza educativa”, è più comodo rispondere che si tratta di “giovani dediti alla preservazione delle nostre tradizioni”. Se evidenziamo che la violenza fra gli adolescenti è sempre più in crescita la risposta di “conforto” è che quello delle risse in piazza è un fenomeno nazionale»… Ma la verità è che «non si può rimanere indifferenti rispetto ad un episodio così grave o, cosa peggiore, nascondersi comodamente nell’ignavia», con atteggiamenti moralistici o in qualche modo paternalistici.

Gli auspici: un Cosp e giovani in piazza, come a Castrolibero

«Mi auguro intanto che si convochi immediatamente un “Comitato ordine e sicurezza” in Prefettura», si esprime allora il primo cittadino sospeso, appellandosi al contempo agli «attori principali delle attività educative, dalla famiglia alle associazioni passando per la scuola e la Chiesa» affinché intensifichino i loro sforzi verso i giovani.
Ma l’appello più grande, Giuseppe Falcomatà lo rivolge direttamente ai giovani reggini: «Mi piacerebbe vedervi scendere in piazza, come tante volte vi ho visto fare in questi anni e come altri vostri coetanei stanno facendo in questi giorni, come gli studenti di Castrolibero o di Roma. Ecco forse questo, più di tutto il resto, farebbe davvero la differenza».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007