Missione palermitana per De Luca che annuncia 75 milioni per Messina

Missione palermitana per De Luca che annuncia 75 milioni per Messina

Francesca Stornante

Missione palermitana per De Luca che annuncia 75 milioni per Messina

Tag:

mercoledì 07 Agosto 2019 - 07:30

Risanamento, precari comunali e nuovi parcheggi di interscambio. Il sindaco De Luca è tornato da Palermo con una serie di impegni e buone notizie

Parcheggi, risanamento, precari comunali. Ieri il sindaco De Luca in missione palermitana ha fatto il punto con l’assessore regionale Falcone su finanziamenti e procedure che riguardano la realizzazione di nuove infrastrutture dedicate a parcheggio. Ma non solo.

Focus anche sul fronte delle baracche. La grande rivoluzione sbaraccamento non si è ancora compiuta, anzi proprio in questi ultimi mesi sembra essere calata l’attenzione. Ma da Palermo De Luca annuncia soldi e buone notizie. Così come per le casse di Palazzo Zanca e la stabilizzazione dei precari ancora non assunti a tempo indeterminato al Comune.

75 milioni

In totale De Luca annuncia 75 milioni di euro in arrivo dalla Regione per Messina. Di questi, circa 45 saranno suddivisi in 2,3 milioni l’anno fino al 2038 e si riferiscono al contributo annuale per la stabilizzazione del personale. Il sindaco punta il dito contro i suoi predecessori per aver scelto di optare alla stabilizzazione dei suoi precari attraverso la legge nazionale e di non aver atteso quella regionale che invece prevedeva i contributi per ogni stabilizzazione.

Stabilizzazione dei precari

«Una delle anomalie che ho riscontrato nel bilancio del comune di Messina era l’assenza di queste risorse e mi sono adoperato, con l’ausilio del segretario generale dottoressa Rossana Carrubba, a scrivere un emendamento per far recuperare al comune di Messina queste risorse, almeno per il futuro. Grazie al battagliero Danilo Lo Giudice ed al beneplacito del presidente del Parlamento siciliano Gianfranco Miccichè è stata inserita nella legge di stabilità 2019 la norma che ha destinato al Comune di Messina e ad altri 44 comuni siciliani le risorse per le stabilizzazioni dei lavoratori precari fino al 2038».

Le baracche

Per quanto riguarda il delicatissimo tema del risanamento, i milioni pronti sarebbero 13. Il tavolo con l’assessore Falcone, spiega il sindaco, è servito a definire i passaggi amministrativi per l’acquisto di circa 200 immobili da destinare alle famiglie che vivono nelle baracche.

«Il 9 settembre prossimo si terrà a Palazzo Zanca una conferenza di servizi con l’assessore Falcone ed il commissario IACP per definire l’assegnazione delle aree ad ARISME da parte dell’istituto autonomo case popolari acquisite per il risanamento. E’ stata risolta un’altra stortura che in questi anni ha parecchio rallentato l’iter di acquisto degli alloggi. Non sará piú necessario un decreto regionale per ogni alloggio. La Regione trasferirà le risorse finanziarie per consentire il pagamento alla stipula dell’atto di compravendita. Arisme, successivamente, provvederà a rendicontare».

I parcheggi di interscambio

E infine i parcheggi: su questo fronte De Luca annuncia 17 milioni di euro.

«Entro settembre sarà pubblicato il decreto dirigenziale che porterà a Messina circa 17 milioni di euro per la realizzazione di parcheggi di interscambio che andranno ad integrare e supportare il sistema del trasporto pubblico locale, varato dall’Amministrazione De Luca.Tale attività è sinergica alle strategie del Piano Generale del Traffico Urbano e della visione di città che ci siamo dati».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007