Aula Aut al Nautico. Collaborazioni anche con gli studenti di Catania e Vittoria

Aula Aut al Nautico. Collaborazioni anche con gli studenti di Catania e Vittoria

Aula Aut al Nautico. Collaborazioni anche con gli studenti di Catania e Vittoria

Tag:

sabato 02 Novembre 2013 - 13:02

All'evento, presenti Sonny Foschino, presidente dell’Associazione Peppino Impastato, ed il questore di Messina Carmelo Gugliotta. Una delegazione del movimento di 15 persone, poi, si è recata a Catania nella sede dell’Uds (Unione Degli Studenti) locale per creare una rete regionale Aut

Il movimento studentesco Aut ha presenziato all’assemblea d’istituto del Nautico Caio Duilio in cui si presentava il progetto ‘’Aula Aut’’. Oltre ad uno dei portavoce del Movimento Studentesco Aut, Pasquale Andrea Calapso, hanno partecipato Sonny Foschino, presidente dell’Associazione Peppino Impastato, ed il questore di Messina Carmelo Gugliotta.

Il portavoce del movimento, Calapso, ha parlato della gravità della situazione economica italiana, in particolare per i ceti più disagiati, della cosiddetta “forbice sociale” ed ha mosso pesanti critiche alla gestione governativa dell’istruzione italiana in questi ultimi anni.

Foschino e il questore Gugliotta, invece, hanno incentrato i loro interventi sulla legalità e sull’antimafia, esprimendo la necessità della presenza di una coscienza civile nei giovani, che si può acquisire solo tramite lo studio, ed hanno ribadito uno l’importanza della critica, dell’espressione di dissenso verso le ingiustizie al quale deve seguire immediatamente un azione pratica, volta al raggiungimento di obiettivi concreti di cambiamento reale, l’altro l’importanza del dialogo tra le Istituzioni, di cui era in quella sede massimo rappresentante, i giovani e la società civile.

Una delegazione del movimento di 15 persone, poi, si è recata a Catania nella sede dell’Uds (Unione Degli Studenti) locale per creare una rete regionale Aut. Dopo una riunione, in cui erano presenti il movimento Aut, l’Uds Catania e l’Uds Vittoria, il movimento è riuscito ad ottenere la completa disponibilità da parte dell’Uds Vittoria e un rapporto di collaborazione con la sezione di Catania.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007