Si chiude con 9 assoluzioni il processo sulla gestione dell'Atm

Si chiude con 9 assoluzioni il processo sulla gestione dell’Atm

Alessandra Serio

Si chiude con 9 assoluzioni il processo sulla gestione dell’Atm

Tag:

venerdì 26 Febbraio 2016 - 18:58

Tutti assolti perché il fatto non sussiste dall'accusa di truffa gli imputati sul processo all'Azienda trasporti di Messina. L'inchiesta aveva ipotizzato che la dirigenza e i dipendenti avevano truffato la Regione per svariati milioni di euro, attraverso i calcoli gonfiati per i rimborsi.

Non vi fu nessuna truffa ai danni della Regione Sicilia e dell'Agenzia delle Dogane all'Atm di Messina. Così sembra aver concluso il giudice di primo grado, alla fine del processo per i 9 imputati chiamati in causa dopo l'inchiesta sulla gestione dell'Azienda trasporti messinese. Nel tardo pomeriggio di oggi il giudice monocratico Curatola ha assolto tutti "perché il fatto non sussiste". Alla sbarra c'erano l'ex direttore generale Claudio Conte, Giuseppe Lampi, Francesco Lisa, Salvatore Orlando, Salvatore Zaccone e Antonio Cardia, Carlo Caruso, Antonino Carpita e Vincenzo Maimone.

L’inchiesta della Procura ipotizzava truffa ai danni della Regione e dell’Agenzia delle Dogane, «indotte», a fornire all’Azienda trasporti maggiori contributi pubblici, attraverso la presentazione di false attestazioni sui chilometri effettuati dagli autobus a Messina, aumentandoli rispetto a quelli effettivamente percorsi.

A "sentire" la formula di assoluzione, la decisione del giudice sembra basata su quanto è emerso nel corso del lungo processo, in particolare sulle consulenze affidate a vari esperti tecnici – anche il giudice ne ha nominato un proprio – che hanno in parte contraddetto le conclusioni cui era arrivata la Procura. Fondamentalmente l'accusa di truffa si basava sui calcoli effettuati per chiedere alla Regione e alla Dogana i rimborsi per il carburante e il monte ore dei dipendenti. Calcoli "gonfiati" appunto, secondo l'accusa.

Gli avvocati hanno invece sostenuto la tesi opposta, contestando le perizie effettuate in sede di indagine. Hanno difeso gli avvocati Carmelo Scillia, Salvatore Giannone, Andrea Torre, Francesco Rizzo, Carmelo Raspaolo, Princiotta.

Si chiude così in primo grado una vicenda processuale che ha spaccato l'azienda di via La Farina. Nel 2011 erano andati ai domiciliari Conte e , Salvatore Orlando, responsabile di esercizio gommato; Giuseppe Lampi, responsabile dell’Ufficio CED paghe ed i coordinatori di esercizio Francesco Lisa e Bartolo Enea. Qualche settimana dopo il Riesame li aveva rimessi in libertà. I fatti contestati riguardavo gli anni 2003-2009

Il calcolo dell'ammontare truffato, secondo la Procura, era di svariati milioni di euro. Denaro che la Regione ha chiesto indietro, qualche anno fa, nel corso del processo. Adesso le assoluzioni cambiano parecchio il quadro, e probabilmente apriranno un fronte di battaglia in sede civile.

(Alessandra Serio)

12 commenti

  1. Chapeau al collegio dei difensori!

    0
    0
  2. Chapeau al collegio dei difensori!

    0
    0
  3. MessineseIncallito 27 Febbraio 2016 08:43

    SVARITI MILIONI DI EURO….e poi il fatto non sussiste????
    Ma chi ha avviato l’inchiesta aveva una calcolatrice in dotazione?

    0
    0
  4. MessineseIncallito 27 Febbraio 2016 08:43

    SVARITI MILIONI DI EURO….e poi il fatto non sussiste????
    Ma chi ha avviato l’inchiesta aveva una calcolatrice in dotazione?

    0
    0
  5. Fatto davvero con i piedi

    0
    0
  6. Fatto davvero con i piedi

    0
    0
  7. Ed aggiungo: le misure cautelari – la sospensione dal servizio – i nomi sbattuti in prima pagina su giornali e web – il costo del processo (a spese dei cittadini) – e tutto quello che ne discende nella vita quotidiana. Il probabilmente sull’azione civile toglietelo. Ora comincia il bello, invece, con i risarcimenti. In ogni caso, “guai a cu ci capita!”

    0
    0
  8. Ed aggiungo: le misure cautelari – la sospensione dal servizio – i nomi sbattuti in prima pagina su giornali e web – il costo del processo (a spese dei cittadini) – e tutto quello che ne discende nella vita quotidiana. Il probabilmente sull’azione civile toglietelo. Ora comincia il bello, invece, con i risarcimenti. In ogni caso, “guai a cu ci capita!”

    0
    0
  9. sicuramente chiederanno un qualche risarcimento.

    0
    0
  10. sicuramente chiederanno un qualche risarcimento.

    0
    0
  11. Un sostanzioso risarcimento altro che “un qualche”!

    0
    0
  12. Un sostanzioso risarcimento altro che “un qualche”!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007