Presentato il calendario degli eventi per i mesi di marzo e aprile 2010
Iniziative musicali. Presentata questa mattina, alla Provincia regionale di Messina, un’iniziativa di collaborazione tra la Provincia di Messina e le tre Associazioni musicali: -Accademia Filarmonica- -Associazione Bellini- e -Filarmonica Laudamo-.
La Conferenza stampa di presentazione è stata presieduta dal Presidente della Provincia Nanni Ricevuto, dal Presidente dell’Accademia Filarmonica Giuseppe Ramires e da Alba Crea Presidente di Filarmonica Laudamo.
Dopo gli appuntamenti musicali di febbraio, continua la rassegna di concerti musicali con ingresso gratuito,organizzata dalle tre Associazioni, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Provincia regionale in via XXIV Maggio.
Per gli appassionati di musica classica, dal 4 marzo all’8 aprile, puntualmente per ogni giovedì alle ore 17,00, la Galleria ospiterà l’esibizione di giovani artisti del panorama classico nazionale.
Il Calendario dei concerti in Galleria è così articolato:
Giovedì 4 marzo: esibizione di mandolino con Camilla Finardi dell’Associazione Bellini;
Giovedì 11 marzo: esibizione di chitarra con Marco Cappelli di Filarmonica Laudamo e conversazione di Luciano Troia;
Giovedì 18 marzo: il violinista Stefan Milenkovich dell’Accademia Filarmonica;
Giovedì 25 marzo: “trio chitarre” con Carmelo Imbesi , Gianluigi Porto e Danilo Salerno dell’ Associazione Bellini.
Per il mese di aprile gli appuntamenti si intensificheranno:
Giovedì 1: il Quartetto a plettro “ V. De Bonis” di Filarmonica Laudamo e l’intervento storico di Giovanna Famaà sulle Opere del Comune di Messina;
Giovedì 8: la presentazione del volume “ Curva minore contemporary sounds : 10 anni di nuova musica in Sicilia 1997/2002- a cura di Gaetano Pennino e il Concerto “ Onda mediterranea – un mare di suoni” dell’ Associazione musicale Parthenia.
Inoltre, in occasione della Settimana Nazionale della Cultura, prevista dal 16 al 23 aprile, in calendario ulteriori concerti, ma si tratta di appuntamenti ancora provvisori da confermare nei prossimi giorni:
Venerdì 16 aprile: il concerto di arpe con Sabrina Palazzolo e Simona Palazzolo di Filarmonica Laudamo;
Giovedì 22 aprile : esibizione di fisarmonica con Natale Scaffidi dell’ Associazione Bellini ed esibizione di clarinetto e zampogna con Giacomo Cala’ Scalitta ;
Venerdì 23 aprile: esibizione di violoncello con Maurizio Salemi .
Nei prossimi giorni sarà reso noto il calendario completo di tutte le attività culturali che la città di Messina organizzerà in occasione della Settimana Nazionale della Cultura.
La Provincia, attraverso queste iniziative, intende promuovere lo sviluppo dell’asse cultura-spettacolo-turismo della città coinvolgendo tutti gli enti della Provincia. In progetto, a tal proposito, la realizzazione di una Fondazione di Arte contemporanea che coinvolgerà Provincia, Comune, Università ed Ente Teatro.
