Francesco Maria Catanese in lizza per il celebre festival canoro con il testo -Spirito Santo-
Tra i brani in lizza per il Festival di Sanremo sezione giovani proposte spicca un brano dal suggestivo titolo “Spirito santo”scritto e interpretato dal giovane cantautore messinese Francesco Maria Catanese. Il testo rievoca immagini bibliche che il cantautore interpreta con una struggente enfasi quasi a voler esprimere il dolore dell’intera razza umana.
Un’invocazione al Signore “Spirito Santo” al quale implora aiuto, aiuto per una catarsi di cui l’intera umanità ha bisogno Il refrain del brano recita frasi in latino, che accentuano ancor di più l’enfasi del testo e il messaggio spirituale. Messaggio che senza dubbio cattura la curiosità di chi lo ascolta grazie anche alle immagini forti ed evocative.
Il motivo musicale già dal primo ascolto risulta gradevole e orecchiabile. Un sound nuovo, aggressivo e malinconico associato ad una voce calda che conferisce al pezzo una musicalità accattivante e coinvolgente.
L’augurio è che il brano adesso passi la selezione e arrivi a Sanremo. Di certo Francesco Maria Catanese, in arte F.M.Catanese ha tutte le carte in regola per conquistare un posto al festival. Un talento originale che può dare un nuovo impulso alla musica italiana.
