Calvaruso, torna la Via della Cona. Tra arte e tradizione popolare

Calvaruso, torna la Via della Cona. Tra arte e tradizione popolare

Redazione Tirreno

Calvaruso, torna la Via della Cona. Tra arte e tradizione popolare

Tag:

lunedì 19 Dicembre 2016 - 02:04

Ancora eventi natalizi nel villafranchese. E' la volta di Calvaruso che, come ormai da tradizione, ospiterà presso Piazza Castello la 3° edizione de "La Via della Cona". L'appuntamento è per il 25 dicembre e il 6 gennaio.

Calvaruso ripropone il proprio Natale all'insegna dell'arte e della cultura popolare. Torna "La Via della Cona", l'evento proposto dall'associazione Calvaruso Insieme divenuto ormai ricorrente nel calendario festivo villafranchese e giunto quest'anno alla sua 3° edizione.

Dopo una prima giornata di festeggiamenti, svoltasi il 18 di questo mese, si tornerà per le vie di Calvaruso il prossimo 25 dicembre e il prossimo 6 gennaio. Entrambe le giornate avranno inizio alle 17.30 e si concluderanno alle 20.30

"Lo scopo dell'intera manifestazione -spiegano gli organizzatori- è di riportare in auge l'antica tradizione della cona peloritana, un apparato tipico della nostra civiltà contadina dell'entroterra, sfruttando antiche cantine e angoli caratteristici del paese".

Un piccolo frammento di storia e folklore, dunque, che sarà condito dall'immancabile presenza dei dolci tipici del periodo e dal caratteristico suono della zampogna. Un appuntamento sicuramente da non perdere, all'insegna della tradizione e della riscoperta del proprio territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007