Approdi Tremestieri, sarà ancora la ditta Scuttari ad effettuare il dragaggio. Si attene autorizzazione regionale

Approdi Tremestieri, sarà ancora la ditta Scuttari ad effettuare il dragaggio. Si attene autorizzazione regionale

ELENA DE PASQUALE

Approdi Tremestieri, sarà ancora la ditta Scuttari ad effettuare il dragaggio. Si attene autorizzazione regionale

Tag:

venerdì 02 Marzo 2012 - 07:17

L’impresa veneziana ha presentato l’offerta più economica rispetto a quelle delle altre due società concorrenti per gli interventi di pulizia del fondale. L’Authority attende il report della Scuttari sui lavori di consolidamento

L’inverno, e in particolare i giorni di maltempo, non sono ancora completamente alle spalle, ma il sole e il cielo azzurro infondo un po’ di speranza, soprattutto in zona Tremestieri, “località” approdi. Quegli approdi chiusi già da diversi giorni a causa, appunto, del maltempo e delle mareggiate che anche stavolta hanno lasciato il segno, più del previsto. Come scritto nei giorni scorsi (vedi correlato) l’Autorità Portuale ha deciso di valutare anche le offerte di altre società (oltre la ditta Scuttari) per gli interventi di dragaggio dei fondali, ovvero di pulizia dalla sabbia scivolata giù con le onde. Ancora una volta però, come spiegato dall’ing. Francesco Di Sarcina, l’offerta più economica è stata presentata dell’impresa veneziana, cui spetteranno dunque gli interventi che consentiranno la riapertura dello scivolo. Interventi che, tuttavia, per poter essere avviati necessitano di un’apposita autorizzazione proveniente dalla Regione: «Si tratta di un documento – spiega il direttore generale Di Sarcina – che abbiamo richiesto nel mese di dicembre ma che ancora non è arrivato. I tempi della burocrazia purtroppo sono lenti, abbiamo inviato nuove sollecitazioni e speriamo a breve di poter avere una risposta».

Sul fronte dei lavori di consolidamento della diga, dopo lo stand-by dei giorni scorsi, causato anche dal danno subito da alcuni mezzi utilizzati per i lavori, la ditta veneziana ha ripreso a pieno ritmo. Ciò, forse, anche a seguito delle numerose sollecitazioni dell’Autorità Portuale che attende a giorni la consegna di un report dettagliato (realizzato dall’impresa) sui lavori finora svolti, e sulle difficoltà incontrate nelle fase di posizionamento dei pali, che si sta rivelando più complicata del previsto. A questo proposito, proprio ieri è stata completata la collocazione del terzo palo e a breve si procederà con il quarto: 66 in totale le strutture da “piantare” per consentire di rendere il bacino più sicuro. La consegna dovrebbe avvenire nel mese di giugno, difficile dunque, almeno per il momento, poter azzardare rosee previsioni. Completato, invece, il posizionamento dei 268 tetrapoli che consentirà di allestire una barriera di protezione temporanea (in attesa del completamento dei lavori) per cercare di affrontare meglio nuove eventuali ondate di maltempo (ELENA DE PASQUALE)

(foto tratta da trasportisullostretto.it)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007