“NonRaggir@Me”, progetto del Comune di Messina per prevenire truffe agli anziani

“NonRaggir@Me”, progetto del Comune di Messina per prevenire truffe agli anziani

Marco Ipsale

“NonRaggir@Me”, progetto del Comune di Messina per prevenire truffe agli anziani

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2020 - 11:40

Campagne informative e attività di supporto agli anziani. Atto aggiuntivo con la Prefettura al patto per la sicurezza urbana

Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani. E’ l’obiettivo di “NonRaggir@Me”, progetto del Comune di Messina, finanziato dal Ministero dell’Interno per 54mila 540 euro, alla base di un accordo aggiuntivo, firmato oggi dal sindaco Cateno De Luca e dalla prefetta Maria Carmela Librizzi, al “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra la Prefettura e il Comune di Messina, che era invece stato firmato lo scorso 14 ottobre.

L’accordo

Verranno realizzate campagne informative e attività di supporto agli anziani. Il Comune dovrà produrre con cadenza bimestrale specifici report aggiornati e una relazione finale sugli esiti dell’iniziativa, corredata dal rendiconto economico-finanziario della gestione e dalla documentazione di spesa.

La prefetta Librizzi

“Il progetto è stato esaminato e approvato in sede di coordinamento interforze – dice la prefetta -, e deve essere realizzato in un anno. Nel nostro territorio c’è un’alta presenza di anziani, si tratta quindi di un progetto a valenza sociale, che ha lo scopo di aiutare ad affrontare le difficoltà. Abbiamo fatto lo stesso percorso per un progetto sulla sicurezza stradale, ma per questo ancora aspettiamo riscontro”. A Messina sono residenti 53.940 ultra 65enni, quasi il 24 % della popolazione.

Il sindaco De Luca

“Il confronto con la Prefettura è utile per partecipare a questi avvisi e attrarre risorse fondamentali – aggiunge il sindaco -. Questo progetto ci consente di avviare un servizio finora inesistente. Ci sono anziani senza riferimenti familiari e ci sono persone che approfittano di questa debolezza. Allora sperimenteremo la possibilità di usare un dispositivo per lanciare un allarme a Messina Social City. Messina deve essere una grande famiglia per le persone deboli. L’assessore Alessandra Calafiore, insieme agli uffici, si è occupata di redigere la proposta, che è stata giudicata meritevole di finanziamento”.

L’assessora Calafiore

“Si tratta di una somma contenuta – spiega la Calafiore – per un progetto pilota che ci consente di avviare una sperimentazione. Se a buon fine, abbiamo altre progettazioni a cui attingere per replicare l’idea”.

Tra le altre iniziative, l’attivazione di un numero telefonico dedicato e la creazione di un servizio di supporto psicologico, usufruibile anche tramite la piattaforma web, per le vittime ed i loro familiari, con la collaborazione di medici e forze dell’ordine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007