I consiglieri 5Stelle dei quartieri ai presidenti: priorità al decentramento

I consiglieri 5Stelle dei quartieri ai presidenti: priorità al decentramento

I consiglieri 5Stelle dei quartieri ai presidenti: priorità al decentramento

Tag:

mercoledì 12 Settembre 2018 - 08:06

I consiglieri circoscrizionali del M5S scrivono ai presidenti in merito: "Più che sui rapporti tra sindaco e consiglio comunale dovreste impegnarvi per far attuare il decentramento previsto dalla legge"

L'inopportuna iniziativa del coordinamento dei presidenti circoscrizionali denominata “De Luca e consiglieri, fate pace”, ci apre il campo ad alcune importanti considerazioni.

La nota in questione, oltre che politicamente inopportuna, non è stata preventivamente discussa nei rispettivi consigli circoscrizionali.

Sarebbe stato invece molto più opportuno che i Presidenti circoscrizionali avessero sollecitato Sindaco e Amministrazione per l’introduzione del decentramento amministrativo recependo la legge 11/2015, con l’intento di dare risposte più efficaci e tempestive ai cittadini.

Una città lunga 56 Km, con 48 villaggi e oltre 210 Kmq di estensione, quindi con una serie di problematiche e criticità particolari, va amministrata necessariamente con una gestione decentrata della macchina comunale.

Ad oggi sono centinaia le segnalazioni inviate dai consiglieri circoscrizionali all’attuale amministrazione senza alcun riscontro e molteplici sono gli inviti disertati da assessori e dirigenti. Fra l’altro il Sindaco, sempre più alla ricerca di telecamere e spot auto-celebrativi, non ha ritenuto opportuno presentarsi alle circoscrizioni.

Messina in quanto città metropolitana e così come stabilito dalle disposizioni di legge vigenti, è suddivisa in 6 circoscrizioni e 128mila Messinesi hanno votato i rispettivi consigli che oggi rappresentano il primo punto di contatto fra la cittadinanza e l’amministrazione.

I consiglieri eletti che operano fra mille difficoltà e con pochi mezzi, ma certamente con grande impegno e conoscenza del territorio, sono un’importante risorsa che va invece valorizzata dall’amministrazione.

Oggi è necessario più che mai rimanere concentrati sui cronici problemi della città e fare quotidiani passi avanti, piuttosto che disperdere energie in inutili scontri e lotte di potere.

Consiglieri circoscrizionali M5S Messina

Andrea Merlino (I circoscrizione)

Paolo Scivolone (II circoscrizione)

Alessandro Geraci(III circoscrizione)

Renato Coletta (IV circoscrizione)

Gabriele Rossellini (V circoscrizione)

Francesca Mancuso (VI circoscrizione)

)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007