Messina, prefetto Trotta e ordine dei giornalisti: il Comune regolarizzi l'ufficio stampa

Messina, prefetto Trotta e ordine dei giornalisti: il Comune regolarizzi l’ufficio stampa

Messina, prefetto Trotta e ordine dei giornalisti: il Comune regolarizzi l’ufficio stampa

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2015 - 08:15

In una nota congiunta dell'Ordine nazionale e dell'ordine regionale dei giornalisti, facendo seguito al vertice in prefettura, si sollecita l'amministrazione Accorinti ad intervenire per regolarizzare l'ufficio stampa in base alla legge 150

Il vicepresidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Santino Franchina, e il presidente dell'Ordine di Sicilia, Riccardo Arena, esprimono grande apprezzamento nei confronti del prefetto di Messina, Stefano Trotta, per l'attenzione dimostrata verso la categoria ed in particolare dei giornalisti messinesi, in un momento tanto delicato per la libertà di informazione. Per ben due volte infatti, negli ultimi tre mesi, il rappresentante del Governo ha dovuto, anche su segnalazione della consigliera regionale Gisella Cicciò, convocare il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per affrontare vicende che hanno visto coinvolti alcuni giornalisti messinesi, fatti oggetto di aggressioni, insulti e minacce all’interno della casa comunale, sui social network e in generale sul web. In entrambe le riunioni e' stata discussa la problematica relativa al mancato rispetto della legge 150 del 2000 (che disciplina le attività di informazione e comunicazione nel pubblico e nel privato) da parte dell'Amministrazione comunale di Messina, che non dispone ancora di un idoneo ufficio stampa.

All'ultimo incontro convocato dal prefetto Trotta, agli inizi di dicembre, oltre alla consigliera Cicciò, hanno partecipato Santino Franchina e il segretario dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi, ma anche l'editore della testata online TempoStretto, Pippo Trimarchi, e la giornalista Rosaria Brancato, che hanno denunciato uno stato di tensione, generato soprattutto da intimidazioni e offese sistematiche sulla rete, che rendono impossibile il sereno svolgimento della professione. I rappresentanti dell'Ordine hanno espresso al prefetto e ai vertici delle forze dell'ordine (anch’essi presenti) seria preoccupazione per l'escalation di manifestazioni di insofferenza e di violenza verbale registrate a Messina, in particolare nei confronti della stampa che non si allinea sulle posizioni di alcuni movimenti vicini alla giunta comunale e da cui il sindaco Accorinti non ha mai ufficialmente preso le distanze. Il prefetto ha assicurato massima attenzione, garantendo un suo ulteriore intervento istituzionale.

4 commenti

  1. Cara REDAZIONE di TEMPOSTRETTO come ben sapete mariedit è sostenitore di Renato ACCORINTI ed ultras di ROSARIA,DANILA e FRANCESCA,le mie NINA CASCIO,DINA E CLARENZA, e non mi pare che i due diversi atteggiamenti siano inconciliabili. Il mondo della RETE è in sé una miriade di meravigliose e terribili possibilità,dove passa di tutto, purtroppo,anche le accuse dementi di un certo FRANCO CALIRI, che calunnia RENATO sindaco di pagare per i contenuti dei miei commenti, eppure c’è la moderazione, cosa dovrebbe dire il Sindaco di Messina. Mischiare la questione dell’ufficio stampa con le minacce ricevute,deprecabili e da condannare,non mi pare corretto, sarebbe grave se ACCORINTI si rifiutasse di essere intervistato,sarei il primo a stigmatizzare.

    0
    0
  2. Cara REDAZIONE di TEMPOSTRETTO come ben sapete mariedit è sostenitore di Renato ACCORINTI ed ultras di ROSARIA,DANILA e FRANCESCA,le mie NINA CASCIO,DINA E CLARENZA, e non mi pare che i due diversi atteggiamenti siano inconciliabili. Il mondo della RETE è in sé una miriade di meravigliose e terribili possibilità,dove passa di tutto, purtroppo,anche le accuse dementi di un certo FRANCO CALIRI, che calunnia RENATO sindaco di pagare per i contenuti dei miei commenti, eppure c’è la moderazione, cosa dovrebbe dire il Sindaco di Messina. Mischiare la questione dell’ufficio stampa con le minacce ricevute,deprecabili e da condannare,non mi pare corretto, sarebbe grave se ACCORINTI si rifiutasse di essere intervistato,sarei il primo a stigmatizzare.

    0
    0
  3. E’ l’art.9 della legge citata nell’articolo che norma l’UFFICIO STAMPA delle pubbliche amministrazioni, in particolare il comma 2: gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti. Tale dotazione di personale è costituita da dipendenti delle amministrazioni pubbliche, anche in posizione di comando o fuori ruolo, o da personale estraneo alla pubblica amministrazione in possesso dei titoli individuati dal regolamento di cui all’articolo 5…… NEI LIMITI DELLE RISORSE DISPONIBILI NEI BILANCI di ciascuna amministrazione per le medesime finalità. Fornisco il link della legge 150 del 2000. http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00150l.htm.

    0
    0
  4. E’ l’art.9 della legge citata nell’articolo che norma l’UFFICIO STAMPA delle pubbliche amministrazioni, in particolare il comma 2: gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti. Tale dotazione di personale è costituita da dipendenti delle amministrazioni pubbliche, anche in posizione di comando o fuori ruolo, o da personale estraneo alla pubblica amministrazione in possesso dei titoli individuati dal regolamento di cui all’articolo 5…… NEI LIMITI DELLE RISORSE DISPONIBILI NEI BILANCI di ciascuna amministrazione per le medesime finalità. Fornisco il link della legge 150 del 2000. http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00150l.htm.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007