Prevenzione: sopralluoghi gratuiti di ingegneri e architetti nelle abitazioni

Prevenzione: sopralluoghi gratuiti di ingegneri e architetti nelle abitazioni

Prevenzione: sopralluoghi gratuiti di ingegneri e architetti nelle abitazioni

Tag:

lunedì 01 Ottobre 2018 - 10:05

Si è svolta con successo la Prima Giornata nazionale della Prevenzione sismica. L'iniziativa vede coinvolti centinaia di ingegneri ed architetti che si sono resi disponibili per effettuare gratuitamente visite tecniche in case e condomini. Ecco come richiederlo.

Siamo una città a forte rischio sismico, eppure, tra “leggende metropolitane sulla sicurezza” e poca conoscenza della normativa e delle agevolazioni a disposizione, non cogliamo appieno l’importanza della prevenzione.

Le prossime settimane invece saranno un’occasione per fare prevenzione e conoscere quali opportunità ci sono per rendere più sicure le nostre abitazioni, gli uffici e le strutture pubbliche.

Preziosa è stata quindi la presentazione della Prima Giornata di Prevenzione Sismica a Messina, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti P.C.C. in collaborazione con il Comune di Messina e che si svolgerà a Novembre.

La presentazione si è svolta con successo nel Salone delle Bandiere ed in piazza Municipio con l’allestimento dei gazebo.

Obiettivo dell’iniziativa di novembre è la divulgazione dei concetti di Prevenzione e Sicurezza Sismica.

Ingegneri e Architetti si metteranno gratuitamente al servizio del cittadino (che lo richiederà) andando nelle abitazioni (o condomini).

Dopo una verifica visiva e la compilazione di una scheda tecnica di censimento, spiegheranno che utilizzando i benefici del SISMA BONUS si potrà procedere a “costi ridotti” al miglioramento o adeguamento del fabbricato.

Oggi la Legge prevede che le spese di progettazione e per verifiche, saranno totalmente rimborsate mediante le previste agevolazioni fiscali che consentono in 5 anni il recupero delle somme.

Lavori analogamente rimborsabili fino al 75% della spesa sostenuta (in relazione al grado di sicurezza ottenuto rispetto alla situazione originaria) e fino a un totale di € 96.000,00.

Per accedere alla visita gratuita si dovrà procedere attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it .

Oltre 400 tra Ingegneri e Architetti hanno preso parte al Seminario di preparazione per le verifiche nelle abitazioni che ha visto gli interventi di relatori di primo piano che si sono soffermati su tutti gli aspetti.

Centinaia di cittadini si sono recati nei gazebo allestiti in Piazza Unione Europea, come punto di “accoglienza” e di informazione

Sono stati assistiti dai Professionisti che hanno spiegato loro le modalità per richiedere un sopralluogo tecnico.

Folta partecipazione anche delle Scuole con il progetto “alternanza lavoro”.

Oltre 60 ragazzi degli Istituti: Industriale Verona Trento, La Farina e Minutoli hanno collaborato all’iniziativa.

In particolare nei gabezo, grazie alla collaborazione dei docenti ingegneri del Minutoli, sono stati fatti visionare, strumenti e dotazioni necessarie per le verifiche nei fabbricati.

Presenti anche i massimi esponenti Istituzionali di: Genio Civile, Protezione Civile, Dipartimento d’Ingegneria, Inarcassa e Associazione ASSESS.

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Francesco Triolo ha voluto sottolineare la grande importanza dell’evento a carattere Nazionale e Locale, augurandosi che lo stesso possa essere inteso come un segnale importante verso una Prevenzione e Sicurezza tanto acclarata ma mai attuata “Non occorrono solo bravi tecnici e importanti interventi statali a favore del cittadino, ma serve la piena collaborazione di quest’ultimo poter valutare e eventualmente migliorare il numeroso patrimonio edilizio esistente il cui intervento è demandato solo alla volontà del proprietario”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007