Nubifragio dell'8 agosto, ecco i progetti presentati dal Comune di Messina

Nubifragio dell’8 agosto, ecco i progetti presentati dal Comune di Messina

Marco Ipsale

Nubifragio dell’8 agosto, ecco i progetti presentati dal Comune di Messina

Tag:

sabato 12 Settembre 2020 - 07:00

8 progetti, per 28 milioni, erano già stati presentati lo scorso 13 agosto. Oggi presentati altri 8 progetti, per 20 milioni. 11 progetti su 16 sono esecutivi e cantierabili

28 milioni per 8 progetti, di cui 20 milioni per 5 progetti già cantierabili: 1. Svuotamento collettore Cassina (8 milioni di euro); 2. Svuotamento caditoie e raccolte acque bianche di tutta la città (7 milioni di euro); 3. Eliminazione scarichi fognari abusivi nei torrenti (3,6 milioni di euro); 4. Manutenzione straordinaria stazione di sollevamento Mili Canneto (1 milione di euro); 5. Sistema di allerta meteo completamento (500 mila euro). 8 milioni per tre progetti ancora solo studi di fattibilità: 6. Realizzazione sistema raccolte acque bianche e nere aree risanamento (5 milioni di euro); 7. Manutenzione impianti tecnologici condotta Cassina II stralcio (1 milione di euro); 8. Manutenzione straordinaria delle stazioni di sollevamento acque nere (2 milioni di euro).

Il Comune di Messina li aveva chiesti alla Regione subito dopo il nubifragio dell’8 agosto, ora se ne aggiungono altri, presentati al commissario per l’emergenza, Leonardo Santoro.

Altri 6 progetti esecutivi, per un importo totale di 9.6 milioni. 4 riguardano i torrenti: 3 interventi da 2 milioni ciascuno divisi tra i corsi dell’acqua della zona centro, nord e sud; un intervento da 1.6 milioni per la sistemazione e la pulizia di tutti gli alvei. Poi due progetti da un milione: 1) Adeguamento e controllo degli scarichi fognari del canale collettore Cassina II stralcio; 2) Revamping centrale di sollevamento Mili Canneto e Carmine.

Progetto specifico, ma ancora non è esecutivo e quello definitivo è in fase di completamento, per il torrente San Michele: 7.6 milioni per la sistemazione idrogeologica e realizzazione di passaggi stabili viari e pedonali.

Infine uno studio di fattibilità per l’adeguamento normativo di dieci stazioni di sollevamento acque nere, importo 3 milioni.

Un totale di circa 50 milioni che il Comune di Messina spera di avere tramite i fondi reperiti dalla Regione, 60 milioni, che però sono destinati anche ai Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Rodi Milici e Terme Vigliatore.

Un commento

  1. Non si capisce se questi ci sono o ci fanno ma i soldi dove sono?????? Se a momenti non riusciamo a pagare quello che dobbiamo pagare!!!! Non riesco a capire perché si ostinano ancora a continuare a fare debiti; risultato:due anni di favolette da dilettanti allo sbaraglio con la presunzione di essere anche bravi mha!!!

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007